Ghiaccioli limone e menta: la ricetta per una merenda leggera e super rinfrescante, con solo 4 ingredienti. Vediamo come fare.
Voglia di uno spuntino leggero, ma fuori c’è un caldo torrido? Niente di meglio dei ghiaccioli limone e menta, fatti in casa, senza zuccheri. Per una merenda salutare e deliziosa allo stesso tempo, vediamo la ricetta e gli ingredienti necessari.
Ghiaccioli limone e menta: spuntino con pochissime calorie
Per uno spuntino senza zuccheri e con pochissime calorie, non c’è niente di meglio die ghiaccioli. Piacciono proprio a tutti, grandi e piccoli, e d’estate sono super rinfrescanti. Non c’è bisogno di acquistarli al supermercato, dato l’elevato quantitativo di zuccheri, edulcoranti, aromi artificiali e molto altro.
Realizzarli a casa è una scelta salutare e soprattutto più comoda, in quanto servono soltanto 4 ingredienti. I ghiaccioli menta e limone sono una merenda sana, alternativa al sorbetto o alle classiche merendine ricche di calorie. Vediamo come realizzarli, passo dopo passo.
Potrebbe interessarti anche: Ghiaccioli fatti in casa senza stampi, buonissimi e super facili: la guida
Ghiaccioli menta e limone: la ricetta
Per realizzare questi ghiaccioli serviranno:
- 100 ml di succo di limone;
- 200 ml di acqua;
- foglie di menta;
- 40 g di sciroppo d’agave o 80 g di fruttosio.
In un pentolino, fare riscaldare l’acqua per poi aggiungere il fruttosio o lo sciroppo d’agave e continuare a mescolare. Spremere i limoni (almeno 2) per ricavarne il succo da filtrare con un colino per rimuovere polpa e semini.
Aggiungere quindi il succo filtrato al pentolino con acqua e fruttosio, o sciroppo d’agave. Lavate le foglie di menta e tritatele finemente per poi aggiungerle al resto del composto sul pentolino. Portare il tutto a bollore continuando a mescolare. Una volta portato a bollore per qualche minuto, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il tutto.
Potrebbe interessarti anche: Ghiaccioli variegati ciliegia e yogurt: la ricetta per una merenda sana e nutriente
A questo punto, potrete decidere se eliminare le foglie di menta sminuzzate, filtrando il composto oppure se tenerle per un effetto più rinfrescante. In ogni caso, il composto va trasferito negli stampini appositi per ghiaccioli e riposto in congelatore per almeno 5 ore prima di servirli. In alternativa ai classici stecchi di legno, potrete utilizzare dei bastoncini di liquirizia per dei ghiaccioli più sfiziosi. Buon appetito!