Gelato%2C+come+servirlo+a+tavola%3F+Le+soluzioni+ideali
inranit
/2022/05/30/gelato-come-servirlo-tavola/amp/

Gelato, come servirlo a tavola? Le soluzioni ideali

Pubblicato da
Serena Garofalo

Gelato, come servirlo a tavola? le soluzioni ideali per fare bella figura con gli ospiti e portare a tavola un ottimo dessert.

Gelato (Pixabay)

Con il caldo, arriva uno dei grandi protagonisti dell’estate: sicuramente il gelato. Comunque lo si voglia prendere, se al gusto di frutta o di crema, se in coppetta o nel cono, rimane sempre una delle grandi bontà del secolo. Ne andava ghiotto, secondo la tradizione e quello che ci dice di lui l’amico Ranieri, persino Leopardi! E se un sommo poeta come lui faceva follie per una coppetta seduto al centro di Napoli, chi siamo noi per sottrarci alla malìa di questo buonissimo dolce?

Il gelato, inoltre, si presta a qualsiasi situazione: di ritorno dal mare, per una passeggiata di Domenica, per un dessert di fine pasto. E visto mai che sia proprio il gelato a toglierci dall’impaccio di dover scegliere il dessert. Non ci può neppure venire a noia, visto che i gusti sono estremamente variabili. Ma qui sorge un dubbio? Come si deve servire il gelato a tavola? Va bene se siamo solo noi e ci abbandoniamo alla vaschetta davanti al divano: ma questo certo non può funzionare quando abbiamo degli ospiti.

Ti potrebbe interessare anche->Usi alternativi del rossetto, come utilizzare questo prodotto in altri modi

Gelato, come servirlo a tavola? Le soluzioni ideali

Gelato al piatto (Pixabay)

La prima regola che bisogna conoscere, se vogliamo servire il gelato a regola d’arte, è che bisognerebbe evitare eccessive manipolazioni. Alterarne la consitenza rischia di comprometterne il sapore. Ricordiamoci di non servirlo eccessivamente sciolto ma neanche ancora gelido, perché il rischio è di servirlo freddo a tal punto da essere troppo rigido.

Ti potrebbe interessare anche->La giusta temperatura per bere il caffè qual è?

Una buona idea per servire il gelato a tavola, senza perdere d’eleganza e stile, è usare le tazzine di caffè, oppure delle coppe in vetro, a fondo largo. Nulla esclude che si possano usare i coni: agli ospiti sicuramente piaceranno! Altra idea consiste nel creare, in un vasetto di marmellata apposito, un letto di briciole di biscotti e stenderci sopra un velo di gelato.

Serena Garofalo