La stitichezza è un problema serio se trascurato, ma fortunatamente ci sono alcuni alimenti che ci possono aiutare contro questo sintomo.
La stitichezza è una condizione comune che interessa l’intestino e che consiste nella difficoltosa o infrequente evacuazione delle feci. È stato infatti stimato che a soffrirne siano circa 13 milioni di italiani suddivisi tra donne e uomini con un’incidenza di 9 milioni e quasi 4 milioni, rispettivamente.
Le cause sono da ricondurre principalmente a uno stile di vita frenetico, a una dieta scorretta e povera di fibre e a una scarsa idratazione. Tutto parte dunque dalla tavola, ecco perché è bene sapere quali sono gli alimenti che possono essere utili contro la stitichezza. Vediamoli insieme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Stitichezza: 6 modi per andare in bagno più facilmente
Quali sono gli alimenti contro la stitichezza?
Le cause della stitichezza possono essere diverse e nei casi più gravi possono riguardare problemi seri, quali ad esempio disfunzioni intestinali e/o anorettali oppure malattie infiammatorie croniche intestinali, come ad esempio il Parkinson, il diabete o le malattie neurologiche, patologie come la diverticolosi e il tumore del colon-retto.
In questi casi si parla dunque di stitichezza cronica, ma di solito questo problema insorge solo in condizioni transitorie, ad esempio durante una gravidanza, a causa di un cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita, ad esempio durante i viaggi, oppure a seguito dell’assunzione di antibiotici e dopo interventi chirurgici. Abbiamo però visto che alla base della stitichezza c’è una cattiva alimentazione, ecco dunque quali sono gli alimenti consigliati contro la stitichezza.
I legumi fanno sicuramente bene all’intestino e tra questi ritroviamo lenticchie, fagioli e ceci, tutti alimenti consigliati per il loro effetto lassativo. Anche il riso integrale è in grado di fornire all’organismo le vitamine del gruppo B e i minerali di cui ha bisogno, oltre ad avere effetti lassativi, a differenza del riso bianco. L’ideale sarebbe mangiarlo almeno tre volte alla settimana.
I fiocchi d’avena sono davvero un toccasana, specialmente quando si parla di stitichezza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Stitichezza: come bere l’acqua per migliorare la condizione
Si tratta infatti di uno dei cereali integrali più ricchi di fibra solubile e l’ideale sarebbe mangiarne 50 g al giorno. Pure le olive sono efficaci contro i problemi intestinali, però è meglio limitarne il consumo a 7/8 al giorno. Di solito il pane è sconsigliato per chi soffre di stitichezza, ma quello integrale e ricco di semi può aiutare. Parlando invece di condimenti spicca l’olio d’oliva. Per consumarlo può essere utile sull’insalata.
Verdure per combattere la stitichezza
Partiamo dalle verdure, tra le quali vi sono i fagiolini, utili in questo senso perché ricchi di minerali, antiossidanti, fibre e vitamine. La quantità consigliata è di 250 g tre volte alla settimana. Anche gli spinaci aiutano ad andare in bagno, in quanto ricchi di fibre, ferro e magnesio. I carciofi contengono invece una fibra, ossia l’inulina, molto utile per il buon funzionamento dell’intestino.
Frutta per combattere la stitichezza
Passando poi alla frutta la papaia è un frutto particolarmente indicato perché è efficace nel favorire il passaggio delle feci, anche grazie al suo alto valore diuretico. Tra i frutti, il re degli alimenti per combattere la stitichezza è senza dubbio il kiwi, grazie alla presenza di vitamina C e di fibre. È consigliabile consumarlo a colazione. Spicca anche l’avocado come frutto utile in questo senso, poiché contiene fibre di carboidrati solubili e insolubili, oltre ai grassi sani; tutti elementi che aiutano a trascinare le feci. Mezzo avocado al giorno può bastare.
Le arance, oltre a contenere molta vitamina C, possono portare buoni effetti in termini di regolarità intestinale, così come i fichi secchi, se consumati regolarmente, i datteri e le pere, che però devono essere mature al punto giusto. Anche l’uvetta è ricca di fibre e di sostanze nutritive, e quindi utile per defecare senza troppi problemi. Tutti i frutti secchi in generale sono pieni di fibre, ma le mandorle sopra tutti. Al secondo posto troviamo invece le noci, le nocciole e i pistacchi. È comunque consigliabile consumare la frutta secca in quantità moderata, dato che è anche molto calorica.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Stitichezza: una bevanda efficace che aiuta l’intestino
Infine, abbiamo detto che questa condizione è determinata anche da una scarsa idratazione. Per questo motivo assicurati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. L’acqua infatti permette alle fibre presenti nel cibo di crescere e in questo modo l’evacuazione diventa più agevole. Ora che hai visto quali sono gli alimenti migliori per combattere la stitichezza fai attenzione alla dieta e segui un’alimentazione sana e ricca di questi alimenti. Vedrai che la stitichezza non sarà più un problema e tu potrai tornare a stare bene con te stesso e con il tuo corpo senza sentirti appesantito.