Se non hai mai avuto il pollice verde ma vedere i tuoi fiori morire dopo qualche giorno ti fa sentire terribilmente in colpa, ecco come puoi fare per non fare appassire i fiori.
Magari ti hanno regalato dei fiori ma non riesci a farli durare per più di qualche giorno? Oppure ti piacciono così tanto da volerli avere sempre sul tuo balcone ma irrimediabilmente appassiscono dopo poco tempo?
Niente paura, grazie a questi trucchi riuscirai a non fare appassire i fiori, garantirai loro una vita più lunga e tu smetterai di sentirti in colpa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Le più comuni malattie delle margherite, occhio ai sintomi sui fiori
Come fare per non fare appassire i fiori?
Mantenere fiori e piante rigogliosi per alcune persone è un gioco da ragazzi, per altre meno. Bisogna infatti considerare diversi fattori, quali ad esempio la quantità di acqua necessaria, la luce, il metodo di coltivazione, ecc. Si tratta sempre di esseri viventi che hanno bisogno di cure e proprio per questo è necessario offrire loro l’attenzione che meritano.
Molto spesso, però, a causa dei numerosi impegni quotidiani, finiamo per trascurare i nostri fiori che nel frattempo muoiono di sete e di caldo. Come fare dunque per risolvere il problema? Può essere utile ricorrere a un elettrodomestico che di solito utilizziamo per un’altra funzione. Sto parlando del frigorifero.
Vi basterà mettere i fiori nel frigorifero durante la notte e tirarli fuori il giorno successivo. Questa tecnica permetterà ai fiori di non appassire poiché ne rallenterà il processo di invecchiamento. Altra soluzione può essere invece aggiungere dello zucchero all’interno dei vasi. Lo zucchero ha infatti il potere di rigenerare i fiori. Lo stesso si può fare anche con l’aspirina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Orchidea, come concimarla e stimolare la crescita dei suoi splendidi fiori
Infine, puoi creare una soluzione composta da zucchero e aceto bianco da versare all’interno dei vasi. Anche questo è un trucco utile per allungare il processo di invecchiamento dei nostri fiori. Tutti questi consigli ti possono servire ma per prevenire il problema ti consiglio di innaffiare i fiori quanto basta e di esporli al sole evitando la luce diretta. Vedrai che in questo modo non avrai più nulla da temere.