Il Wc o il lavandino si è intasato e non sai come liberarlo? Ecco il metodo migliore per liberare lo scarico intasato del bagno o della cucina.
Residui di cibo nel lavello o capelli nella doccia possono bloccare il processo naturale dell’acqua di scendere negli scarichi, e ciò può essere davvero frustrante.
Come possiamo liberare gli scarichi del bagno e della cucina? Dopo tantissimi Fai da Te, si è giunti ad una soluzione davvero semplice, economica ed efficace, la formula S-B, vediamo insieme di cosa si tratta.
Come sturare gli scarichi intasati
Gli scarichi della cucina e quelli del bagno, possono facilmente intasarsi e rendere difficile anche un’attività semplice come il lavaggio dei piatti o una meritata doccia.
Esistono molti rimedi Fai da Te che possono aiutarci nel liberare gli scarichi di casa, come l’utilizzo di 500 ml di aceto (caldo), ed un composto formato da 1 litro d’acqua (calda) e 5 cucchiai di sale, da versare dopo aver versato l’aceto all’interno dello scarico.
Oppure versando nello scarico un bicchiere di bicarbonato seguito da ½ litro di aceto e facendo scorrere l’acqua calda.
Tuttavia se vi infastidisce l’odore dell’aceto, esiste un rimedio per sturare gli scarichi davvero semplice, inodore e efficace, ossia il solo abbinamento di sale e bicarbonato.
Il primo ha proprietà anticalcare, mentre il secondo grazie alla sua azione abrasiva è capace di eliminare anche lo sporco più ostinato. Vediamo qui di seguito, a seconda dello scarico da liberare, quali sono le quantità e le modalità d’uso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Eliminare la puzza nello scarico del wc con i rimedi naturali
Come sturare lo scarico della cucina
Gli scarichi del lavello possono facilmente otturarsi a causa del cibo depositatosi dopo ogni lavaggio di piatti, generando spesso anche un odore sgradevole e insopportabile.
Per risolvere tale problema, vi bastano:
- 2 cucchiai di sale
- 2 cucchiai di bicarbonato
- Acqua bollente
Create un composto con i 2 cucchiai di sale e di bicarbonato, e mescolare. Dopodiché inserire il composto nei 2 scarichi del lavello e aggiungere acqua bollente. Lasciare agire per 8 ore e successivamente far scorrere l’acqua.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bicarbonato di sodio: cosa pulire in modo impeccabile
Come sturare lo scarico del bagno
Nel bagno possiamo facilmente trovare gli scarichi intasati, soprattutto quello della doccia e del Wc.
Ma vediamo singolarmente come liberare gli scarichi del bagno:
- Lavandino e bidet: per sturare gli scarichi del bidet e del lavandino basta semplicemente miscelare un cucchiaio di sale ed uno di bicarbonato, inserirlo nello scarico lasciarlo in posa per 20 minuti, e successivamente far scorrere l’acqua calda;
- Wc: per sturare lo scarico del Wc, miscelare 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di sale. Versare il composto nel water e lasciare agire per tutta la notte. Dopodiché gettare nel Wc un secchio d’acqua bollente.
- Doccia: per liberare lo scarico della doccia invece, basta inserire al suo interno 1 cucchiaio di sale, 1 di bicarbonato e un po’ di limone. Lasciare agire per 7 ore e successivamente versare dell’acqua bollente.