Secondo gli esperti c’è un frutto in particolare che può rafforzare i muscoli e tutto l’organismo in generale se integrato in una dieta sana.
Il sito della National Library of Medicine degli Stati Uniti, Medline Plus, ha posto l’attenzione sul fatto che esistono e sono molto diffuse le malattie che interessano i muscoli. I muscoli del nostro corpo sono numerosi e sono fondamentali per permetterci di muoverci nel modo giusto. In un adulto i muscoli ricoprono il 40% di tutto l’organismo ed è molto importante prendersene cura.
Ci sono diversi tipi di muscoli nel nostro corpo, naturalmente, che si dividono in scheletrici, lisci e cardiaci. Quelli scheletrici sono responsabili della nostra postura e del movimento del nostro corpo. I lisci comprendono alcune funzioni involontarie del corpo e sono gestiti dal cervello, mentre il muscolo cardiaco è indipendente e funziona da solo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa mangiare per aumentare i muscoli? Ecco alcuni snack proteici
Per evitare di avere problemi ai muscoli è ovvio che è necessario fare dell’esercizio fisico, ma è altrettanto importante fare attenzione all’alimentazione e nutrirsi nel modo corretto. Ecco qual è il frutto che può essere molto utile per rafforzare i muscoli. Tutti i dettagli qui di seguito.
Il frutto in grado di rafforzare i muscoli
Secondo il portale specializzato Better with Health il frutto più indicato per rafforzare i muscoli è la mora. Questa contiene, infatti, un’adeguata quantità di potassio, il quale è fondamentale per la normale funzione di muscoli e nervi. Inoltre, è ricca di antiossidanti, i quali possono migliorare l’elasticità di muscoli e pelle grazie ad una maggiore produzione di collagene.
La mora contiene una buona quantità di vitamina C e non è soltanto utile per i muscoli, ma riesce a combattere i radicali liberi, mantiene nella norma il livello di colesterolo nel sangue. L’azione degli antiossidanti è fondamentale anche per la salute del cuore. Altri alimenti ricchi di antiossidanti come la mora sono, ad esempio, il cacao, le mele, tutti i frutti di bosco in generale, l’olio di oliva, pomodori e carote.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Umore a terra e carenza di energie? 5 alimenti ti possono aiutare
Naturalmente queste sono indicazioni generali, se si vuole approfondire l’argomento e capire che cosa fa al caso vostro, in termini anche di quantità, è assolutamente necessario rivolgersi ad uno specialista in modo che possa valutare il quadro completo e poi darvi indicazioni più dettagliate.