Eliminare+i+parassiti%2C+facciamolo+con+un+paio+di+euro%3A+i+rimedi+efficaci
inranit
/2022/05/29/eliminare-parassiti-rimedi-efficaci/amp/
News

Eliminare i parassiti, facciamolo con un paio di euro: i rimedi efficaci

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Come eliminare i parassiti dalle piante di casa o del giardino, ce la possiamo fare in modo molto semplice con delle soluzioni smart.

Afidi su una pianta bagnata (Pixabay)

Eliminare i parassiti, come possiamo fare? questi ospiti indesiderati sono soliti rappresentare una presenza tanto costante quanto sgradita sulle piante che abbiamo su terrazzi e balconi, oppure in giardino. E finiscono con il colpire anche quelle che ci danno ortaggi e che coltiviamo da noi.

Quella di eliminare i parassiti è una cosa che dobbiamo assolutamente apprendere e mettere in pratica, per potere difendere le nostre piante ed i nostri fiori. Ancor di più se non abbiamo alcuna intenzione di avvalerci di prodotti chimici.

Se possiamo impiegare degli ingredienti naturali tanto meglio. È una scelta decisamente più salutare e più ecosostenibile, anche in fatto di smaltimento. Non ci sarà alcun contenitore in plastica da dovere gettare via né altro. Possiamo preparare il nostro rimedio per eliminare i parassiti con tante cose che abbiamo in casa.

Eliminare i parassiti, gli ingredienti per farcela in un lampo

Degli afidi sotto l’attacco di alcune formiche (Pixabay)

Cosa ci occorre per eliminare i parassiti in maniera sbrigativa, economica ed efficace? Ci servirà qualche ingrediente che sicuramente già abbiamo in casa. Ad esempio il sapone di Marsiglia, che serve per rendere più splendente il nostro bucato. E poi aglio, peperoncino e sale.

Il sapone di Marsiglia sa essere un sorprendente insetticida. Funziona in particolare contro gli afidi, ovvero i pidocchi delle piante, e contro le cocciniglie. Se vedete dei buchi anche belli grossi nelle foglie delle vostre piante, la colpa è propria delle cocciniglie.

Ci servono 10 grammi di sapone di Marsiglia ed un litro di acqua. Mescoliamo e versiamo tutto in uno spruzzino. Diamo qualche colpetto sulle nostre piante ed ecco che avremo creato una barriera contro ogni tipo di parassiti. Facciamolo durante le prime ore del mattino oppure di notte, per preservare le nostre piante.

Potrebbe interessarti anche: Il sapone utile contro i parassiti delle piante: addio ad afidi, cocciniglie e funghi

Aglio e peperoncino, ed addio parassiti

Con il peperoncino possiamo invece creare una essenza molto forte. Dobbiamo tritarne due in soli 200 ml di acqua o poco più. Poi anche questa volta versiamo quanto ottenuto in uno spruzzino.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare i parassiti dalle piante, un fiore e questi insetti ti aiutano

Infine ecco l’aglio, del quale ce ne serviranno 100 grammi. Mescoliamoli con due cucchiai di olio d’oliva e facciamo macerare per un giorno intero.

Potrebbe interessarti anche: Preparare un insetticida naturale contro i parassiti delle rose è facile. Basta fare così

Per fare questo dobbiamo versare tutto in un vasetto di vetro con coperchio a chiusura ermetica, da sigillare per bene. Possiamo quindi aggiungere una decina di grammi di sapone di Marsiglia, mettendo tutto quanto poi in un litro di acqua. Ed ancora una volta ci possiamo servire del nostro fidato spruzzino.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.