Come seccare il gelsomino: una guida con pochi passaggi

Scopriamo insieme come seccare il gelsomino con una guida di pochi e semplici passaggi per un ottimo risultato.

gelsomino
Gelsomino (Pixabay)

Il gelsomino è una pianta rampicante che appartiene alla famiglia delle Oleaceae. Ci sono tante specie diverse di questa pianta, almeno 200 tra arbusti e rampicanti. Viene usata spesso come pianta ornamentale, ma anche per fare degli infusi e delle tisane, per non parlare dell’impiego nei cosmetici.

Questa pianta si presenta con foglie caduche, i suoi fiori sono di colore bianco oppure giallo e compaiono all’inizio dell’estate fino all’inizio dell’autunno. È una pianta molto apprezzata e per questo c’è anche l’abitudine diffusa di seccare i fiori. In questo modo si possono ottenere degli elementi di arredo molto graziosi da poter usare tutto l’anno in casa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gelsomino rampicante: profumata soluzione per il giardino

Per seccare i fiori del gelsomino ci sono pochi e semplici passaggi da seguire per ottenere un buon risultato. Vediamoli insieme qui di seguito in modo da poter arredare casa con qualcosa di diverso dal solito per un ambiente più caratteristico e più bello.

Come seccare i fiori del gelsomino: tutti i passaggi

Gelsomino
Gelsomino (Pixabay)

Per ottenere dei bei fiori secchi è molto importante prenderli quando sono nel pieno del loro splendore, quindi, quando la pianta è nel pieno della sua fioritura. Inoltre, i fiori vanno esaminati uno ad uno. Devono essere perfetti. Se tenete la pianta all’esterno non deve esserci acqua, se tenete la pianta all’interno controllate che non ci siano tagli, e in entrambi i casi che non ci siano parassiti.

Per essere sicuri di questo potete usare un parassitario spray per sicurezza, oppure immergere i fiori in acqua bollente per qualche secondo. A questo punto il processo di essicazione deve avvenire in un luogo buio, appena si è raccolto il fiore, asciutto e ventilato. Dovete appenderli a testa in giù per qualche giorno e alla fine usare come fissante la lacca per capelli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Profumo dei gelsomini, due metodi per ricavarlo ed ingentilire casa

In alternativa, potete anche scegliere altri due modi: o metterli su un piano e aspettare qualche giorno, oppure ricoprirli con carta assorbente e poi schiacciarli sotto un libro. Dopo qualche giorno, in genere 5 o 6, il fiore si sarà essiccato e potrete usarlo come decorazione. Naturalmente schiacciarli serve per fare qualcosa su piano come una cornice.

Gestione cookie