Terrazzi e balconi sporchi di guano degli uccelli? Ecco alcuni consigli su come rimuovere gli escrementi dei piccioni.
Ormai i piccioni riempiono le strade di tante città e lasciano i loro escrementi davvero su ogni terrazzo o balcone.
Però forse pochi sanno che gli escrementi di questi uccelli possono farci ammalare. Per questo motivo è necessario rimuovere gli escrementi del piccione dal balcone o dal terrazzo.
Borrelliosi, salmonellosi e tubercolosi sono solo alcune delle malattie infettive che possono trasmetterci i piccioni attraverso il guano.
Ma cos’è il guano? Quest’ultimo è una sostanza creata dalla decomposizione degli escrementi di questi uccelli, e sono ricchi di batteri che si sperdono nell’aria.
Tuttavia il guano non è dannoso solo per noi esseri umani, ma è una sostanza che può danneggiare anche i nostri terrazzi e i nostri balconi in quanto è una sostanza corrosiva.
Per questo motivo è necessario eliminare gli escrementi dei piccioni dai nostri balconi ed evitare che i piccioni si riavvicinino a questi ultimi. Prima di iniziare però, proprio perché gli escrementi di questo uccello sono pericolosi per la nostra salute, è necessario munirsi di guanti, mascherina ed un camice.
Occorrente per la pulizia
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Terrazzo, gli errori da non fare: quali sono i più comuni
Come procedere con la pulizia
Innanzitutto è necessario rimuovere gli escrementi secchi del volatile con il raschietto, facendo particolare attenzione a non graffiare e rovinare la superficie che stiamo pulendo.
Dopo aver raschiato, raccogliere la polvere residua e gettarla in una busta, per evitare che possa volare in aria e causare qualche problema di salute.
Successivamente con dell’acqua calda inumidiamo le macchie di escrementi che dobbiamo eliminare e lasciamo agire per qualche minuto.
Dopodiché con la spazzola, strofiniamo energicamente. Nel caso in cui ci siano macchie di guano difficili da eliminare, è necessario cospargere su queste ultime un po’ di bicarbonato, lasciandolo agire per 30 minuti.
Successivamente bagnare la macchia con dell’acqua calda e spazzolare con la spazzola. Infine lasciare asciugare all’aria aperta.
Dopo aver eliminato tutti gli escrementi dei piccioni, è molto importate lavare il balcone, il terrazzo o la ringhiera, per poter disinfettare la superficie.
Inoltre è necessario smaltire immediatamente i rifiuti ottenuti dalla pulizia. Quindi poneteli in un sacchetto chiuso bene e gettatelo, in modo tale da evitare che entri a contatto con il vostro corpo o quello di un’altra persona.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come scacciare i piccioni dal balcone, e senza far loro del male: fai così
Nel caso in cui il terrazzo in particolare sia molto sporco, potrebbe essere necessario l’aiuto di una ditta di disinfestazione.