Con l’arrivo del caldo rimanere freschi e idratati è molto importante per l’organismo. Ecco perciò la ricetta di tre limonate rinfrescanti.
Con l’arrivo della bella stagione, una bella bevanda rinfrescante è quello che ci vuole. In particolare la limonata aiuta a rimanere rinfrescati e idratati. Non solo con il limone, ma anche una limonata a base di fragole fruttate disseta perfettamente e ha un sapore delizioso. Aggiungere lo zenzero per dare alla limonata una nota leggermente piccante e si avrà una combinazione perfetta. Limone, fragole e zenzero hanno inoltre molteplici proprietà:
- Il succo di limone ha proprietà disinfettanti, dissetanti e rinfrescanti. Inoltre aiuta a depurare e fluidificare il sangue, rendendo le arterie più elastiche e contribuisce ad assimilare il calcio. Il limone ha un’azione dimagrante e disintossicante per l’organismo grazie alle sue proprietà lassative e diuretiche.
- Le fragole sono ricche di vitamina C, solo cinque fragole, per esempio, contengono lo stesso contenuto di vitamina C di un’arancia. Inoltre contengono potassio e acido folico, i quali hanno effetti antitumorali, antianemici, proteggono il sistema immunitario e quello della memoria.
- Sono molteplici i benefici dello zenzero. Ha proprietà antinfiammatorie, favorisce la digestione, allevia la nausea, contribuisce a prevenire raffreddore ed influenza e riduce dolori di vario tipo (mestruali, artrite, mal di testa ecc.).
Ti potrebbe interessare anche >>> Succo anguria e limone: ottimo per depurare i reni
2 limonate che mantengono in forma e fanno rimanere freschi e idratati
Limonata al limone e zenzero
Per fare sei bicchieri di limonata allo zenzero occorrono:
- 2 limoni biologici
- 1 pezzo di zenzero grande quanto un pollice
- 2 cucchiai di zucchero
- un po’ di menta
- 1 litro d’acqua.
Iniziate spremendo un limone, poi proseguite e dedicatevi allo zenzero: sbucciatelo e tagliatelo a pezzi. Mettere il succo di limone e i pezzi di zenzero in una caraffa. Fate bollire l’acqua e poi versarla direttamente all’interno della caraffa. Lasciate in infusione per due o tre ore e raffreddare. Tagliate a fette il secondo limone, mettetelo nei bicchieri insieme a delle foglie di menta e cubetti di ghiaccio, versate la limonata fredda e servite.
Limonata fruttata alla fragola
Per sei bicchieri di limonata fruttata alla fragola occorrono:
- 330 grammi di fragole
- 1 limone biologico
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 bottiglia di acqua minerale frizzante.
Ti potrebbe interessare anche >>> Sorbetto alle fragole: una variante unica e irresistibile
Lavate il limone in acqua calda, spremetene una metà e affettare l’altra. Lavate e pulite le fragole e mettetele in una terrina. All’occorrenza si possono conservare alcune fragole per guarnire alla fine. Riducetele poi in purea insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato. Aggiungete il succo di limone e l’acqua minerale frizzante e sbattete ancora. Se vi piace più fine, travasate il succo attraverso un setaccio fine. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.