Cipolle grandi e succose? Basterà utilizzare il trucco del cucchiaio

Quando si coltivano cipolle il risultato può non essere soddisfacente. Per rimediare basterà utilizzare un cucchiaio

Cipolle (Foto Pixabay)
Cipolle (Foto Pixabay)

Le cipolle sono amate da molti. Buonissime per insaporire le ricette, ottime per un soffritto e gustose caramellate nei panini, fa sempre piacere averle a disposizione. Hanno molte varietà, tra le più famose indubbiamente la cipolla di Tropea.

Il loro sapore è unico e coltivarle nel proprio orto sembra al soluzione migliore per poterle avere sempre fresche e a portata di mano. Ma non sempre il risultato è quello desiderato. Non bisogna però disperare, con il trucco del cucchiaio, la situazione cambierà, potendo finalmente raccogliere grandi e succose cipolle.

Coltivare le cipolle: trucco del cucchiaio

Cipolle orto (Foto Pixabay)
Cipolle orto (Foto Pixabay)

Amate da molti le cipolle sono spesso presenti in tanti piatti portati in tavola. Il loro sapore unico è apprezzato e si cerca così di averne fresche in casa per poterle utilizzare. Ma quando ci si cimenta nel volerle coltivare, che sia in un orto o sul balcone, non sempre il risultato è quello che ci si aspetta.

Si attendono grandi e succose cipolle che però, non sono proprio della forma o dimensione giusta. Ma non bisogna cedere alla tristezza o allo sconforto, grazie ad un semplice e facile trucco la situazione sarà  ribaltata. Vi occorrerà solo un cucchiaio e prestare piccole attenzioni alle vostre cipolle 2 o 3 volte a settimana.

Potrebbe interessarti anche: Se si mangia troppa cipolla si sta male?

Senza alcun tipo di nutriente o concime, la posata vi farà raccogliere le cipolle proprio come le desiderate. Bisogna sapere che il bulbo della cipolla preferisce un terreno medio secco, non troppo concimato e non troppo bagnato. Inoltre deve avere sempre elementi nutritivi a disposizione, presente nel terreno. Sarà necessario quindi con un cucchiaio smuovere la terra intorno alla cipolla, così che possa avere più spazio e prendere ciò di cui necessita dalla terra sempre nuova.

Lo smuovere il terreno con il cucchiaio dovrà essere fatto circa 3 volte a settimana, così da avere in un mese la maturazione della cipolla, che sarà grande e succosa. Importante sapere che la cipolla andrà raccolta prima che cresca il fiore, così si eviterà che perda sapore.

 

 

 

 

Gestione cookie