I semi che aiutano a migliorare l’umore: gli esperti ne sono sicuri

Ci sono dei semi che possono migliorare l’umore e di questo gli esperti ne sono sicuri avendo trovato conferma nelle proprie ricerche.

semi
Semi (Pexels)

Gli esperti non hanno ormai dubbi sul fatto che mangiare bene sia la soluzione a tanti problemi. In particolare, una dieta corretta, e questo significa quanto più varia ed equilibrata possibile, è alla base della prevenzione di molti disturbi di salute. La salute dipende anche dall’alimentazione.

Attraverso gli alimenti noi ingeriamo e introduciamo nel nostro organismo una serie di sostanze. Alcune di esse sono fondamentali per alcune funzionalità e alcuni meccanismi, altre sono dannose. Inoltre, ci sono alimenti che riescono a dare benefici importanti anche al cervello, che influiscono sul nostro umore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Semi della frutta più salutari: ecco quali sono quelli più nutrienti

Oltre le regole generali per avere dei benefici sulla linea e sulla salute, dunque, vediamo quali semi possono migliorare il nostro umore secondo gli esperti. Avete già pensato a quali potrebbero essere?

I semi che possono migliorare l’umore

semi di girasole
Semi di girasole (Pixabay)

Il portale di salute Psychology and Mind ha indicato i semi di girasole come dei veri e propri toccasana che possono dare enormi benefici al cervello e migliorare il nostro umore. Il triptofano che contengono produce serotonina quando arriva nel nostro organismo. La serotonina è l’ormone che regola l’umore. Persone depresse hanno bassi livelli di serotonina. Questi sono associati, infatti, a disturbi di questo tipo.

Gli esperti, in base alle loro ricerche, hanno individuato un grande potere nei semi di girasole, un alimento che per dare molta più serotonina dovrebbe essere combinato con i carboidrati. Naturalmente, è molto importante capire che si tratta di informazioni generali e che per ogni persona è fondamentale il consiglio e le indicazioni di un nutrizionista.

Altri benefici che derivano da questi piccoli semi sono i seguenti: prevengono problemi in gravidanza essendo molto ricchi di acido folico, migliorano la fertilità maschile grazie a grandi quantità di zinco. Il triptofano e la produzione di serotonina permettono di dormire meglio, di regolare meglio l’appetito e la fame. Inoltre, sono ottimi alleati per la salute della pelle.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Semi di girasole: benefici, controindicazioni, proprietà nutrizionali, ricette

Sembra proprio che inserire i semi di girasole nella dieta sia, dunque, una buona scelta. Ripetiamo, però, che per le quantità e per le modalità di assunzione deve essere uno specialista ad esporsi in modo da poter sapere il vostro stato di salute nei dettagli.

Gestione cookie