Scarpe maleodoranti e sudate: il trucco dei calzini le rende inodore

Esistono diversi rimedi per eliminare il cattivo odore dalle scarpe, ma questo trucco è assurdo: i calzini rendono inodori le scarpe maleodoranti.

puzza scarpe trucco calzini
Stivali con calzini (Pixabay)

Esistono diversi rimedi per eliminare il cattivo odore dalle scarpe, ma questo trucco è assurdo: i calzini rendono inodori le scarpe maleodoranti. Scopriamo come. Capita a tutti, non dobbiamo vergognarcene, le scarpe spesso puzzano, specialmente a fine giornata, dopo che le abbiamo indossate tutto il giorno. Per non parlare, poi, dell’estate, quando si suda tantissimo.

Il fatto è che, all’interno delle scarpe, si crea un microclima poco salubre. Umidità e sudore fanno sprigionare cattivi odori che poi si impregnano sul tessuto delle scarpe. Come fare per averle fresche e inodore ogni giorno? Ci sono vari rimedi naturali, ma questo trucco non lo avete mai visto. È il metodo dei calzini. Vediamo in cosa consiste.

Potrebbe interessarti anche → Puzza di sudore in Estate, come evitarla su piedi e scarpe

Il metodo dei calzini per rendere inodore le scarpe

rimedio puzza scarpe
calze da donna (Pixabay)

Come accennato, c’è un trucco fantastico per eliminare il sudore e l’umidità creata all’interno della scarpa. Ci bastano due calzini di spugna, del bicarbonato di sodio e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Pochi elementi per creare la magia. Tra gli ingredienti, infatti, troviamo il bicarbonato. Questo è eccellente per assorbire umidità in modo semplice, tra l’altro assorbe anche i cattivi odori.

Non a caso, si usa per il bagno e per la cucina. Il sapone di Marsiglia, invece, dona un gradevole profumo alle scarpe. Ma passiamo al procedimento, è davvero semplice. Riempiamo i calzini di spugna col bicarbonato di sodio, ne basta poco, e di scaglie di Marsiglia, ne bastano due o tre per calza. Una volta introdotti i due ingredienti nel calzino, facciamo un nodo all’estremità, in modo tale da chiuderlo.

Ripetiamo l’operazione anche sull’altro calzino ed il nostro trucco è già pronto. A questo punto, non resta inserire ogni calzino all’interno delle scarpe, lasciandoli per diverse ore, magari una notte intera. Nel giro di qualche ora, infatti, il calzino avrà assorbito tutta l’umidità contenuta nella scarpa, eliminando i cattivi odori e profumando i tessuti.

Potrebbe interessarti anche → Come eliminare la puzza dalle scarpe sportive causata dal sudore estivo

Un ottimo metodo per rendere inodore le scarpe. Ma ci sono anche altri metodi naturali molto efficaci, come ad esempio l’utilizzo dell’aceto, basta strofinarlo all’interno delle scarpe con un panno imbevuto. Oppure, basta riempire le scarpe con le bucce di agrumi, o ancora, l’utilizzo dell’amido di mais, perfetto per lo scopo. Basta spargerlo all’interno della scarpa e lasciarlo agire per qualche ora.

Gestione cookie