Il mal di testa in gravidanza è un disturbo molto comune che ha varie cause, vediamole nel dettaglio con i possibili rimedi naturali.
Nelle donne il mal di testa è molto più diffuso che negli uomini. Il motivo è un cambiamento di ormoni in varie fasi come, ad esempio, durante il ciclo mestruale. Moltissime donne sperimentano quella che viene chiamata emicrania mestruale nel giorno antecedente l’inizio delle perdite oppure nei primi due giorni. Questo è dovuto agli ormoni. Accade lo stesso anche in menopausa.
Un cambiamento nella produzione di ormoni si verifica anche durante la gravidanza e, quindi, anche in questa fase della vita di una donna può insorgere spesso il mal di testa. Naturalmente, non è la sola causa che può provocare il dolore. Infatti, ci sono tante cause che possono dipendere direttamente dalla gravidanza, come tante cause che sono un collegamento indiretto.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Donne in gravidanza: i consigli per alleviare la stanchezza
Vediamo qui di seguito quali possono essere le cause del mal di testa e scopriamo alcuni rimedi naturali in grado di alleviarlo in modo da dare un po’ di sollievo. Ecco tutti i dettagli.
Mal di testa in gravidanza: cause e rimedi
Bisogna considerare le cause dirette dello stato di gravidanza, ma anche quelle indirette, ovvero la stanchezza, la mancanza di sonno. Infatti, il mal di testa può essere provocato dalla produzione in aumento degli ormoni, così come può essere dovuta alla tensione muscolare, o alla tensione emotiva. Nel primo caso il cambiamento della grandezza della pancia e il bambino che si appoggia ai vari organi può determinare dei dolori alla schiena, al collo e, di conseguenza, anche alla testa. Nel secondo caso, invece, riguarda l’aspetto psicologico e riguarda lo stress, l’ansia, le mille paure di una donna incinta.
Un mal di testa frequente all’inizio della gravidanza, accompagnato dalle classiche nausee, è normale. La causa è un aumento di volume del circolo sanguigno e alla sua fisiologica espansione a livello cerebrale. Questo fenomeno può prolungarsi per alcune settimane, in genere scompare dopo il terzo mese. Anche l’aumento della pressione può provocare mal di testa, ma se la pressione si mantiene alta anche nel secondo trimestre, allora è segno di preeclampsia.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gravidanza: Consigli per prevenire la carenza di ferro
In questo caso, è opportuno monitorare la situazione, perché si tratta di una condizione che può portare a gravi conseguenze se non è trattata. Può dare vomito, gonfiore al viso, alle mani e alle gambe, disturbi alla vista, dolore ed è fondamentale l’indicazione dello specialista.
Rimedi naturali e non
Sappiamo molto bene che durante la gravidanza è meglio evitare di assumere farmaci, ma sporadicamente si può assumere del paracetamolo (tachipirina). Per tutti gli altri farmaci o integratori è sempre il caso di consultare il medico o lo specialista. Mentre, per quanto riguarda i rimedi naturali, questi possono essere:
- Bere tanta acqua per evitare la disidratazione;
- Dormire a sufficienza, la mancanza di sonno può creare molti danni;
- Mangiare poco e spesso, mantenendo una dieta sana e non saltando i pasti;
- Adottare tecniche di rilassamento;
- Evitare tutti i cibi e gli odori che scatenano il mal di testa;
- Camminare e fare un po’ di esercizi indicati per la gravidanza può aiutare molto.