Controllare le gomme dell’auto, scopri con una moneta se devi cambiarle

C’è un trucco che ci aiuterà alla grandissima nel controllare le gomme dell’auto e capire se arriva il momento di farle sostituire.

Pneumatico di un'auto
Pneumatico di un’auto (Pixabay)

Controllare le gomme dell’auto, questa è una operazione che andrebbe compiuta in maniera periodica più volte all’anno. Di norma sarebbe meglio farlo almeno una volta al mese, o comunque cinque o sei volte all’anno. Ne va della sicurezza nostra e del nostro mezzo.

Mettersi a circolare con pneumatici con una pressione non sufficiente rischia di compromettere la stabilità di auto o moto. Non avere cura di un veicolo che viene utilizzato tutti i giorni sia per gli spostamenti su tratti brevi che per quelli più lunghi rischia di risultare pericoloso anche nel breve e medio periodo. E controllare le gomme dell’auto è una delle cose che andrebbe fatta più spesso.

I pneumatici devono risultare perfetti, senza tracce di lesioni o fori. Se sono troppo lisci vanno cambiati ad un certo punto, perché in queste condizioni causano una perdita di aderenza sull’asfalto. Ci sono diversi accorgimenti che riguardano il controllare le gomme dell’auto e capire quando è arrivato il momento di sostituire quelli montati sui nostri mezzi con altri nuovi.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Gomme, 200 euro per cambiare pneumatici: i dettagli

Controllare le gomme dell’auto, il metodo della moneta da un euro

Un gommista sostituisce un pneumatico
Un gommista sostituisce un pneumatico (Pixabay)

Bisogna che ci siano almeno 1,60 mm di profondità degli intagli centrali. In caso contrario si rischia una multa che va dagli 85 ai 338 euro, con anche due punti tolti dalla patente. Ed in questo ambito ci torna utile una moneta da un euro.

Potrebbe interessarti anche: Riciclare in modo creativo le gomme dell’auto è facile e divertente: idee fantastiche per il giardino

Con un misuratore apposito possiamo quindi prendere misura dello spazio che è presente nelle strisce del battistrada. In tal senso può tornarci utile anche una moneta da un euro, da utilizzare proprio come metro ideale. Inseriamola nella scanalatura e vediamo dove arriva il bordo giallo della moneta.

Potrebbe interessarti anche: Rischio multa per queste auto: fino a 335 euro da pagare

Se il giallo fuoriesce, vuol dire che i pneumatici si sono consumati fino a scendere al di sotto del termine minimo di legge previsto di 1,6 mm. Per le gomme invernali questo trucco può essere invece applicato con una moneta da due euro, poi il principio è lo stesso. Attenzione quindi a risultare in regola per evitare le multe previste dal Codice della Strada.

Gestione cookie