Il ministro della Salute conferma il via per quanto riguarda il Bonus Psicologo 2022. Chi può averlo e quali requisiti sono previsti e che bisogna rispettare per ottenere questo fondamentale sussidio da parte dello Stato.
Bonus Psicologo 2022, arriva la conferma ufficiale della sua attivazione, come confermato dal Ministero della Salute dalle parole di Roberto Speranza, titolare del dicastero. Ci sono a disposizione dei fondi per dieci milioni di euro, che serviranno per finanziarie le visite da un esperto per tutti coloro che saranno beneficiari di questa misura.
Il Bonus Psicologo 2022 viene erogato dall’INPS e mette a disposizione un voucher con una certa somma da spendere per potere procedere con un certo percorso da fare assieme ad un esperto certificato del settore. C’è un massimo di 50 euro a visita per circa sei appuntamenti.
Bisogna non superare un dato limite di reddito annuo allo scopo di potere usufruire del Bonus Psicologo 2022. Inoltre il Bonus Psicologo 2022 è riservato a chi soffre di fragilità psicologiche evidenti, derivate da ansia, depressione o stress.
Il tetto massimo di ISEE indicato dal Ministero della Salute è di 50mila euro. Oltre questa cifra i soggetti che necessitano di supporto psicologico non potranno ottenere alcun rimborso per le spese sostenute. Inoltre si può utilizzare questa misura di sostegno una sola volta, fino ad esaurimento del voucher.
Potrebbe interessarti anche: Dermatite da stress e disturbi psicosomatici: quali sono
Bonus Psicologo 2022, come fare domanda e chi può averlo
E la cifra caricata sui suddetti voucher è inversamente proporzionale al reddito dimostrato. Più quest’ultimo è basso e più alta è la somma offerta per il rimborso delle visite specialistiche. La tabella riepilogativa:
- meno di 15mila euro: fino a 50 euro a sessione per un massimo di 600 euro da usare;
- tra 15mila e 30mila euro: fino a 50 euro a sessione per un massimo di 400 euro da usare;
- tra 30mila e 50mila euro: fino a 50 euro a sessione per un massimo di 200 euro da usare;
Potrebbe interessarti anche: Benessere psico-fisico: 5 cose che fanno rimanere senza energie
Il sito web ufficiale dell’INPS, nella sezione dedicata al Bonus Psicologo, presenta anche la lista di psicologi, psicoterapeuti e figure simile che aderiscono all’iniziativa. Inoltre sono presenti anche i riferimenti per inoltrare la domanda per l’ottenimento. Anche il sito del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) riporta l’elenco dei professionisti aderenti al bonus.
Potrebbe interessarti anche: Sentirsi stanchi tanto da non riuscire ad alzarsi dal letto: è la clinomania, un disturbo psicologico
Ad ogni modo, ad oggi non è ancora possibile compilare alcuna richiesta. Ci penserà il Ministero della Salute a comunicare quando avrà luogo il via in tal senso. Chi risulterà compatibile sarà tenuto ad impiegare il bonus entro i tre mesi successivi all’ottenimento dello stesso.