Ottenere zucchine dorate e croccanti senza friggere è possibile!

Se sei a caccia di una ricetta light a base di zucchine sappi che sei nel posto giusto, perché queste zucchine dorate e croccanti sono davvero ottime e non richiedono la frittura!

ricetta light zucchine
Zucchine dorate e croccanti (Pinterest -rapanelloelasuacucina.blogspot.com)

A differenza di quanto potremmo pensare, la zucchina è un frutto che nasce dall’omonima pianta (nome scientifico Cucurbita pepo). In botanica, infatti, sono frutti tutti quei prodotti che la pianta produce per agevolare o proteggere la diffusione dei semi. Le verdure invece sono tutte le parti verdi di un alimento commestibile.

Ecco dunque che la zucchina regna sovrana tra i frutti perché si distingue da tutti gli altri per il suo gusto leggero e particolare. Ricca di sali minerali fa poi bene all’organismo ed è l’ideale per ricette gustose, nutrienti e poco caloriche.

Come ad esempio queste zucchine dorate e croccanti che per essere realizzate non devono essere sottoposte a frittura. E allora come vengono preparate? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Frittelle di zucchine super saporite e veloci: finiranno in un attimo!

Come si fanno le zucchine dorate e croccanti senza frittura?

zucchine senza frittura
Zucchine croccanti e dorate (Pinterest – chedonna.it)

Appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee, esistono diverse varietà di zucchine, ma tutte maturano e vengono raccolte in primavera e in estate. È dunque questo il periodo ideale per assaporarle, anche se ormai è possibile trovarle in commercio in qualsiasi mese dell’anno. Vediamo dunque una soluzione davvero light e originale per gustare le tue zucchine senza dover ricorrere alla frittura.

Per preparare le zucchine dorate e croccanti riunisci dunque i seguenti ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • Aglio e prezzemolo a piacere
  • Quanto basta di parmigiano e pangrattato
  • Sale

Ora che hai tutto procurati una ciotola e versaci all’interno il formaggio grattugiato e il pangrattato, entrambi in parti uguali. Successivamente aggiungici aglio e prezzemolo tritati in un mixer e una manciata di sale, e mescola tra loro gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.

In un’altra ciotola apri le uova e sbattile con una forchetta. Successivamente prendi le zucchine e tagliale a fette di circa 4 millimetri, tagliando prima la testa e la coda. Comincia a impanarle e per farlo immergi una fetta dopo l’altra prima nella ciotola delle uova e poi in quella del pangrattato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Zucchine gratinate: il contorno sfizioso che si prepara in pochi minuti

Adagia il tutto su una teglia precedentemente rivestita con la carta da forno e inforna il tutto per 12 minuti a una temperatura di 200 gradi. Una volta che le zucchine saranno dorate tirale fuori dal forno, mettile su un piatto e portale a tavola. Avrai ottenuto un piatto veloce e salutare davvero squisito e sostanzioso!

Gestione cookie