Può capitare di alzarci di pessimo umore o di avere poche energie e in questi casi la soluzione ideale è ricorrere a questi 5 alimenti.
Il cibo è sempre la soluzione. Quando stai male e avverti un particolare disturbo, quando sei sottotono e hai l’umore a terra, ma anche quando ti trovi in carenza di energie.
Per ciascuna di queste problematiche esiste la soluzione alimentare adeguata e se ti senti debole e di cattivo umore allora questi sono gli alimenti che ti possono sicuramente aiutare per ricuperare le energie e risollevare il tuo stato d’animo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come ritrovare il buon umore attraverso 10 alimenti
La primavera è una stagione che ci dovrebbe dare forza e vitalità dato che si parla di una nuova rinascita dopo il freddo periodo invernale. Eppure non sempre è così. Questa stagione porta con sé anche uno stato di sonnolenza e di fiacchezza difficili da combattere, oltre a una condizione di malinconia. Ecco perché molto spesso ci sentiamo tristi e affaticati. Ma niente paura: grazie a questi alimenti ritroverai la perfetta forma fisica.
Come prima cosa può essere utile mangiare 2 arance al giorno. Questo frutto, infatti, contiene dosi elevate di vitamina C, in grado di aiutare a ridurre i livelli di vanadio, un minerale presente in grandi quantità in stati maniaco-depressivi. Inoltre, la vitamina C è anche in grado di ridurre lo stress psicologico e gli sbalzi d’umore. Le arance contengono anche vitamina B, in grado di fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per un corretto funzionamento del sistema nervoso.
Oltre alle arance, anche l’ananas è un frutto utile in questi casi. È stato infatti rilevato che la quantità giornaliera ideale è di 12 pezzi al giorno oppure di due fette. L’ananas è utile perché agisce come stimolante sia per il benessere fisico che emotivo, dato che contiene al suo interno composti in grado di produrre la serotonina, ossia l’ormone del buonumore. L’ananas è poi consigliato per chi ha problemi di insonnia. E dato che chi dorme male ha l’umore altalenante…
Anche gli spinaci rientrano tra i 5 alimenti in grado di migliorare l’umore e di recuperare le energie. Gli spinaci sono infatti un clamante naturale in grado di risollevare lo stato d’animo e di prevenire l’irritabilità, grazie a sostanze nutritive associate alla felicità e al piacere, come ad esempio la vitamina B9. I semi di zucca sono poi un’importante fonte di triptofano, ossia quell’aminoacido in grado di stimolare la produzione di serotonina e aumentare i livelli di felicità. I semi di zucca contengono anche alti livelli di omega 3, che proteggono dai radicali liberi e facilitano la comunicazione tra i neuroni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Alimenti che aiutano a combattere la depressione: cibi salutari per il corpo
Infine, ultimo alimento prezioso in questa classifica dei cibi migliori per ritrovare il buon umore e la giusta energia sono le bacche. Conosciute storicamente come “le piante della felicità”, si può intuire subito la loro importanza in questi casi. Come le arance, contengono infatti alti livelli di vitamina C e sono un concentrato di vitamine e sostanze nutritive. Tra queste oligoelementi, minerali e fitosteroli, che limitano la produzione di colesterolo cattivo e regolano la pressione sanguigna.