Soufflé di melanzane al formaggio: farà impazzire tutti

Con il suo incredibile e sfizioso sapore questo soufflé di melanzane al formaggio farà leccare i baffi praticamente a tutti. Vi sveliamo come farlo.

Soufflé saporito di melanzane al formaggio
Soufflé di melanzane al formaggio (Screenshot da Facebook)

Ci sono alcuni piatti ai quali non si riesce mai a resistere, nemmeno quando inizia a fare caldo, il soufflé è senza dubbio uno di questi. Con il suo strepitoso e sfizioso sapore conquista sempre tutti, anche i più piccoli ne vanno matti.

Se non avete molto tempo a disposizione per prepararli prima di cena potete farli in anticipo e lasciarli in frigorifero fino al momento di utilizzarli. Il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare e il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta, questo secondo piatto è una vera squisitezza.

La versione che vi proponiamo oggi è strepitosa e farà leccare i baffi a chiunque, si tratta del soufflé di melanzane al formaggio. Lo avete mai provato? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farlo alla perfezione. Dopo averlo provato ne andrete subito matti, è davvero buonissimo.

Ecco come preparare uno squisito Soufflé di melanzane al formaggio

Gustoso Soufflé di melanzane al formaggio
Soufflé (Screenshot da Facebook)

Con semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto davvero pazzesco che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Dopo averlo portato in tavola, infatti, lo vedrete sparire in un attimo.

Gli ingredienti per preparare un ottimo ‘Soufflé di melanzane al formaggio’ sono:

  • 2 melanzane tonde
  • 450 gr di caciocavallo
  • 100 gr di farina
  • 12 uova
  • 150 g di burro
  • sale e pepe q.b.
  • 4 bicchieri di latte
  • 1 cipolla bianca

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente le melanzane, spuntatele e tagliatele a cubetti. Pulite poi la cipolla, tagliatela finemente e fatela imbiondire all’interno di una padella con 70 gr di burro, non appena sarà diventata dorata unite anche le melanzane e un mestolo di brodo. Fatele cuocere fin quando non diventeranno morbide.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane ripiene alla caprese, che squisitezza! Hanno solo 150 Kcal

All’interno di un’altra pentola versate il latte e scaldatelo, aggiungete la restante parte di burro e la farina precedentemente mescolata con le uova. Con una frusta a mano mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché aggiungete il caciocavallo tagliato a dadini e cuocete fin quando il composto non si addenserà.

A questo punto, versate nella pentola anche le melanzane e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto, dopodiché versate il composto ottenuto all’interno di cocottes di ceramica precedentemente imburrate, se non le avete potete usare degli stampini, dovrete riempirli per due terzi della loro altezza.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane con scamorza e speck, veloci e saporite: ecco come si preparano

Cuocete ora i soufflé in forno preriscaldato a 170 gradi per 70 minuti circa. Non appena sono pronti prima di sfornarli fateli intiepidire un po’, dopodiché gustate i vostri squisiti soufflé di melanzane al formaggio con i vostri commensali e vedrete che vi faranno fare un figurone. Super squisiti e sfiziosi conquisteranno infatti tutti, anche i più piccoli! Buon appetito!

Gestione cookie