Il gonfiore da ciclo è una reazione piuttosto comune a molte donne. Esistono tuttavia dei metodi naturali per liberarsene.
Il gonfiore da ciclo è uno dei sintomi meno amati dalla maggior parte delle donne quando si tratta di mestruazioni. È fastidioso e scomodo, senza contare che i crampi che lo accompagnano solitamente non sono affatto una passeggiata. Vediamo alcuni rimedi naturali per gestire questo problema.
Anche se non è la sensazione migliore del mondo, il gonfiore è un sintomo mestruale del tutto normale e comune. E fortunatamente le donne sui social media hanno iniziato ad accettare la loro pancia gonfia per ritrarre una versione più realistica del corpo femminile.
Infatti nessuno ha la pancia piatta 24 ore su 24. Ma qual è la causa più frequente a questo gonfiore pre o durante il ciclo? Il “merito” è delle fluttuazioni dei livelli di estrogeni e del brusco calo del progesterone che precede le mestruazioni.
“Quando i livelli di estrogeni sono più alti, il nostro corpo tende a trattenere l’acqua”, spiega Meggie Smith, medico, ostetrica-ginecologa e specializzanda in endocrinologia riproduttiva e infertilità presso la University of Southern California Keck School of Medicine.
“Il progesterone, che è alto nella seconda metà del ciclo, può rendere il tratto digestivo più lento, per così dire, il che può anche non aiutare i sintomi di gonfiore o pienezza”, aggiunge la dottoressa. In pratica, si tratta di un doppio problema di gonfiore.
Secondo la Mayo Clinic, il gonfiore inizia a manifestarsi circa uno o due giorni prima dell’inizio delle mestruazioni. Ma alcune donne avvertono i sintomi fino a cinque giorni prima, spesso interferendo con le normali attività. Il gonfiore mestruale in genere scompare dopo qualche giorno di mestruazioni.
Potrebbe interessarti anche: 11 rimedi per ridurre il gonfiore addominale durante le mestruazioni
Ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare per eliminare il gonfiore durante le mestruazioni. Cambiare gli alimenti che mangiate, ad esempio sostituendoli con cibi più ricchi di potassio e eliminando la caffeina per qualche giorno, può porre un serio rimedio al vostro gonfiore di pancia.
Si possono anche prendere in considerazione soluzioni più semplici, come dormire di più o cucinare a casa più spesso. Vediamo alcuni rimedi naturali per liberarsi dal gonfiore.
Riempite il vostro piatto con ingredienti che non vi faranno gonfiare. Gli alimenti ad alto contenuto di potassio, come le banane, il melone, i pomodori e gli asparagi, favoriscono un buon equilibrio dei liquidi, afferma Isabel Smith, RD, dietista ed esperta di fitness di New York City. Lo stesso vale per i grassi sani come la chia, le noci e il salmone.
Le proteine sono un’altra scelta sicura: pollo, pesce e tofu. Gli alimenti che agiscono come diuretici naturali, come il sedano, i cetrioli, l’anguria, il succo di limone, l’aglio e lo zenzero, vi faranno sentire più leggere, anche durante le mestruazioni, afferma Sherry Ross, medico, ginecologa ed esperta di salute femminile presso il Providence Saint John’s Health Center di Santa Monica.
Potrebbe interessarti anche: Le quattro fasi delle mestruazioni: quali sono e cosa accade
Sì stiamo parlando proprio di broccoli e cavoletti di Bruxelles. Contengono anche uno zucchero complesso chiamato raffinosio. Gli esseri umani non hanno l’enzima che li aiuta a scomporre correttamente, il che porta a gas e gonfiore. Altri alimenti colpevoli di questa categoria sono i fagioli, i cavoli, i cavolfiori e la lattuga.
Allenarsi è probabilmente l’ultima cosa che si ha voglia di fare. Ma gli esperti dicono che aumentare la frequenza cardiaca è uno dei modi migliori per alleviare i sintomi della sindrome premestruale, compreso il gonfiore.
Il gonfiore di solito inizia a farsi sentire circa uno o due giorni prima dell’inizio delle mestruazioni.
Le persone che conducono uno stile di vita più sedentario tendono ad avere un sistema digestivo più lento, spiega la dottoressa Ross. Anche sudare può aiutare a mantenere la regolarità e a ridurre la stitichezza. Gli esercizi più leggeri, come il nuoto e lo yoga, sono la scelta migliore; quelli ad alta intensità possono infatti favorire l’infiammazione e, a loro volta, aumentare il gonfiore.
Prima del ciclo mestruale, l’alcol può accentuare i sintomi della sindrome premestruale, come la tensione mammaria, gli sbalzi d’umore e il gonfiore”, spiega la dottoressa Bitner. E il caffè può sovra stimolare il tratto digestivo e irritare l’intestino, per non parlare della disidratazione che provoca la ritenzione idrica. Inoltre, evitando il caffellatte mattutino, risparmierete un bel po’ di soldi.