Con fragole e limone il tiramisù è una vera delizia, lo avete mai provato senza mascarpone? Un’ottima alternativa che farà impazzire tutti. Vi sveliamo come farlo.
Il tiramisù al caffè è uno dei dolci più amati e apprezzati praticamente da tutti, esistono però diverse varianti molto golose. Se non avete voglia di fare la classica versione questa ricetta è proprio ciò che fa per voi, super deliziosa e sfiziosa lascerà tutti senza parole.
Si tratta del tiramisù con fragole e limone senza mascarpone, lo avete mai provato? Di sicuro dopo averlo assaggiato ne andrete matti e lo rifarete molte altre volte. Questo incredibile dessert è molto semplice da realizzare in casa con le proprie mani, non occorrono infatti grandi abilità culinarie per un perfetto risultato. Gustatelo dopo i pasti con i vostri commensali e li conquisterete, è ottimo anche a merenda per uno spuntino sfizioso e goloso.
Volete sapere come si prepara questo strepitoso tiramisù con fragole e limone senza mascarpone? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato non riuscirete più a smettere di mangiarlo, è una vera bontà.
Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, di sicuro in molti chiederanno anche il bis. Questo delizioso dessert farà impazzire anche i più piccoli, dateglielo a merenda e ne saranno felicissimi.
Gli ingredienti per preparare un goloso ‘Tiramisù con fragole e limone senza mascarpone’ sono:
Per iniziare lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzettini. Conditele poi con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone, dopodiché lasciatele macerare in frigorifero, in questo modo rilasceranno uno strepitoso sughetto.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta del tiramisù con fragole: bontà leggera e primaverile
Intanto preparate la crema sbattendo con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero rimasto. Non appena il composto sarà chiaro e spumoso incorporate la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Unite poi il latte poco alla volta e mescolate ancora per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Versate la crema all’interno di una pentola insieme a qualche scorza di limone e portatela sul fuoco, a fiamma moderata. Con un cucchiaio di legno mescolate continuamente fin quando non si sarà leggermente addensata, spegnete quindi la fiamma e fatela raffreddare. Montate ora a neve ben ferma la panna liquida e incorporatela alla crema ormai fredda, dopo aver tolto le bucce di limone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.
Potrebbe interessarti anche: Tiramisù light ai frutti di bosco: rivisitazione leggera e gustosa
A questo punto, scolate le fragole e mettete il liquido in un contenitore, vi servirà per inzuppare i savoiardi. All’interno di una teglia rettangolare versate un po’ di crema per creare il primo strato. Inzuppate poi i savoiardi nel liquido delle fragole e adagiateli uno accanto all’altro sullo strato di crema. Versate poi metà della crema e delle fragole a pezzettini e ripetete gli stessi procedimenti per creare un altro strato. Ultimate il dessert con uno strato di crema e le fragole a pezzi, dopodiché lasciatelo riposare in frigo.
Dopo qualche ora potrete gustate il vostro goloso tiramisù con fragole e limone senza mascarpone con amici e familiari, vedrete che vi farà fare un figurone. Con il suo delicato e delizioso sapore farà infatti leccare i baffi a tutti, è davvero buonissimo! Buon appetito!