News rosmarino proprietà, ci sono tanti motivi per avvalerci di questa pianta che usiamo spesso solo come condimento. Come impiegarla per usarne al meglio tutte le proprietà di cui è dotata.
Il rosmarino ha proprietà importanti, che apportano grossi benefici al nostro organismo. E questa componente, unita al suo aroma speciale, fa si che più volte a settimana venga utilizzato per completare diversi nostri piatti, in particolar modo di carne e di pesce.
Questa spezia però può essere inserita in tante altre specialità culinarie di tutti i tipi. Ma non solo. Infatti il rosmarino, per le sue proprietà conclamate, torna molto utile anche per delle applicazioni che riguardano la cucina solo in maniera collaterale.
Per esempio possiamo sfruttare i bioattivi del rosmarino e le altre suo proprietà per estrapolarne qualcosa di molto vantaggioso per il corpo. Basta semplicemente mettere a bollire tre o quattro rametti in un pentolino con dell’acqua calda.
Potrebbe interessarti anche: Ravioli con salsiccia e rosmarino: un primo piatto da urlo
Rosmarino proprietà, come usarlo per un decotto
Dopo pochi minuti avremo un liquido da filtrare e da bene in aggiunta a del succo di limone ed anche ad un pò di zenzero, per creare una bevanda depurante e fortificante contro problemi all’apparato respiratorio. C’è anche chi si avvale di questo sistema per dare vita ad un qualcosa in grado di alleviare il mal di denti o delle articolazioni.
Potrebbe interessarti anche: Il rosmarino non fiorisce, che cosa succede? Le possibili cause
Si può bere per due o tre volte al giorno per una settimana ed anche per periodi più prolungati. Inoltre l’acqua filtrata può essere impiegata come nutritivo per le piante o per il cuoio capelluto, in aggiunta ad un cucchiaio di miele.
Potrebbe interessarti anche: Rosmarino: tutti i modi di usare i fiori di questa pianta aromatica
L’applicazione è molto semplice: bisogna mescolare l’acqua col rosmarino messa a bollire ed il miele, ed applicarlo sui capelli. Dopo avere fatto agire il tutto per una quindicina di minuti, procediamo con uno sciampo consueto, servendoci del prodotto che più ci è utile (per capelli grassi, antiforfora o altro, n.d.r.).