Cura del giardino, lanciata l’allerta per alcuni prodotti: questi sarebbero i materiali a cui prestare maggiormente attenzione.
Avere un giardino ben curato è davvero una bella sensazione, che ci da’ gioia e soddisfazione. Per quanto possa essere grande o piccolo, c’è sicuramente un piacere tutto particolare nel passeggiare nel giardino della propria casa. Spesso e volentieri questo spazio esterno viene adibito a piccoli ancgoli di verde, che ci fungono da riparo nella giungla urbana.
Alcuni, oltre al solito praticello ornamentale e qualche pianta, usano creare un orto apposito. Per coloro che sono familiari con l’orto e con il green, risulterà tutto sommato evidente quanto risulti necessario l’uso di prodotti chimici. Sperimentiamo, cioè, nel nostro piccolo le difficoltà proprie anche della grande industria: nella coltivazione di campi è indispensabile l’uso di prodotti chimici e fertilizzanti. La natura da sola, infatti, sembra non bastare più nel rispondere in modo soddisfacente e univoco alla nostra necessità sempre maggiore di cibo. Abbiamo bisogno di amplificare, diciamo così, il ritmo naturale, perché nessuno rimanga senza cibo.
E’ vero che negli anni si è tentato di creare un mercato di prodotti bio, naturali e maggiormente rispettosi, ma questi sembrano non avere la stessa efficacia.
Ti potrebbe interessare anche->Torta coi bischeri: ingredienti e procedimento della specialità Toscana
Cura del giardino, ecco un’allerta da non sottovalutare
Se dunque siete privati cittadini, dovete stare attenti all’uso dei prodotti chimici. Non sono di fatto i prodotti chimici in sé ma qualcos’altro, alcuni tra i loro componenti. L’allerta è stata lanciata e d’altra parte è molto chiara, sul tipo di rischio che si corre. Facciamo attenzione ai composti organici volatili, ai metalli pesanti e alla formaldeide.
Ti potrebbe interessare anche->Panche da giardino fai da te: foto e idee per realizzarle a costo zero
Questo risulta più che mai vero per la coltivazione dell’orto e di quei prodotti che finiranno sulle nostre tavole ma è anche vero in generale per il giardino. Potrebbero risultare pericolosi anche semplicemente passeggiando nel giardino stesso, specie se avete dei bambini che sono soliti giocare a piedi nudi sul prato.