Il sole ti invecchia: sì, ma non sempre. Se segui questi consigli proteggerai la tua pelle e limiterai i danni.
A molti tra voi piacerà esporsi al sole. Niente di meglio, ovviamente, e la stagione si presta bene, con le lunghe giornate piene di sole e di caldo. Le spiagge iniziano ad essere accessibili e sempre più persone godono di tempo di qualità all’aria aperta. Inizia inoltre la gara alla tintarella: chi è che più facilmente sfoggerà un’abbronzatura bruna e omogena? L’abbronzatura, si dice, ci rende tutti più belli. Ma quel che viene detto è anche altro: ossia che il sole ci invecchia.
Cosa vuol dire questo? Certo non sarà il sole a metterci sulle spalle dieci anni in più ma levigherà la pelle. Al sole infatti la pelle si secca: una pelle secca appare più facilmente segnata da rughe e imperferzioni dandoci un aspetto più trascurato e anziano. Non dobbiamo però per questo sentirci spaventati e anzi: basta saper prendere le giuste attenzioni e appariremo sicuramente abbronzati e…giovanissimi!
Ti potrebbe interessare anche->L’errore che fai ogni mattina, cambia la tua routine appena sveglio
La parola chiave è una: non esagerare. Spesso si commette l’errore molto grave di scegliere per noi degli standard estetici che non sono nostri. Per esempio, se siamo molto chiari non possiamo diventare olivastri. Non dobbiamo neppure esagerare con l’esposizione: non dev’essere quotidiana, figuriamoci se più volte al giorno! Le sessioni devono durare meno di un’ora.
Ti potrebbe interessare anche->Mai togliere le spine dalle rose: il motivo che nessuno conosce
Cercate di proteggere con gli indumenti, magari leggeri, di lino, le zone che sono più predisposte all’invecchiamento: è il caso per esempio di zone del corpo dove la pelle è più sottile, come la pelle attorno agli occhi. Comprate prodotti specializzati, che vi proteggano dai raggi UVA. Evitate gli oli abbronzati e tenete la pelle idratata.
Evitate inoltre l’esposizione diretta, soprattutto durante le ore più calde della giornata, che solitamente sono quelle centrali. Se la giornata è particolarmente calda, rimandate la vostra sessione all’indomani e godetevi l’ombra!