La classifica delle personalità, tra queste ne spicca una, potresti essere tu

Il Myers Briggs Type Indicator pone una classifica di 16 personalità distinte: tra queste ne spicca una, rarissima, quella logico-intellettuale.

caratteristiche personalità
Ragazza allo specchio, carattere e personalità (Pixabay)

Il Myers Briggs Type Indicator pone una classifica di 16 personalità distinte: tra queste ne spicca una, rarissima, quella logico-intellettuale. Questo tipo di personalità coinvolge soltanto il 3% della popolazione mondiale ed è molto particolare, capace di comportare numerosi pro e anche tanti contro. Scopriamo in cosa consiste.

L’MBTI, dopo aver stilato la classifica delle personalità, si focalizza sulla più rara, da cui era affetto anche il genio Albert Einstein. Chi è la persona logico-intellettuale? Bè, trattasi di una persona fuori dagli schemi, analitica, scrupolosa ma anche introversa. Naturalmente, parliamo di una mente brillante, che se da una parte è capace di pensare e di creare in modo originale e complesso, dall’altra presenta diversi problemi nelle relazioni sociali.

Potrebbe interessarti anche → Il test visivo della personalità: quello che vedi rivela il tuo lato oscuro

La personalità logico-intellettuale descritta da MBTI

persona logica intellettuale
Psicologia umana (Pixabay)

Una personalità logica e intellettuale ha il cervello che gira a mille, pensa tanto e risolve quasi ogni problema. È risolutiva, razionale, dedito alle materie intellettuali, come ad esempio la scienza, e supera ogni problema utilizzando il ragionamento critico. Inoltre fa caso a tutto, ad ogni minimo particolare, lo esamina, lo analizza, lo scompone.

Insomma, gli aspetti positivi di questo tipo di personalità sono molteplici, ad esempio si ha maggiore concentrazione, una migliore intuizione rispetto alla massa. E ancora, si è più indipendenti, nel senso che si fa tutto da soli e nel modo migliore. Inoltre, questa persona può presentare una spiccata creatività intellettuale e artistica.

Tuttavia, se esistono numerosi aspetti positivi, è impossibile ignorare anche quelli negativi, che non sono di poca importanza. Queste persona, infatti, spesso presentano insoddisfazione nelle relazioni sociali, oppure non sanno adattarsi al contesto sociale. Insomma, vivono male nel mondo, perché sommerse da tante difficoltà, che possono essere alienanti.

La personalità logico-intellettuale, quasi sempre, è associata a un carattere introverso, distaccato, chiuso, che ha difficoltà a interagire con gli altri e che è incapace di esternare emozioni. Tra l’altro, questi soggetti sono spesso scettici e fanno fatica persino a innamorarsi. Questo tipo di personalità, dunque, interferisce anche nelle relazioni di coppia.

Potrebbe interessarti anche → Disturbo istrionico della personalità: quando la ricerca di attenzioni è tutto

Le insicurezze del soggetto complicano la situazione e rendono difficile la quotidianità con il partner. Difficilmente ci si apre completamente, ma una volta superato l’ostacolo, la persona logico-intellettuale diventa molto leale, affettuosa e passionale. L’importante è che, accanto, abbia una persona a sua volta dedica alla cultura, con cui affrontare determinati discorsi e tematiche. Tu che personalità hai? Rientri in questo 3%?

Gestione cookie