Quali sono le migliori maschere di bellezza in grado di alleviare e prevenire l’acne? Lo svela un ultimissimo test condotto da ricercatori esperti. I risultati.
A volte per combattere l’acne e le eruzioni cutanee è necessario qualcosa di più di un semplice trattamento per punti. A differenza dei trattamenti, che sono ottimi per colpire singoli brufoli fastidiosi, esistono maschere per il viso per l’acne che sono abbastanza delicate da poter essere applicate su tutto il viso in una sola volta e che sono anche in grado di eliminare brufoli e imperfezioni e di prevenirne la comparsa in futuro.
I farmaci contro l’acne possono essere irritanti, mentre le maschere offrono un punto di forza in cui gli ingredienti attivi possono rimanere sulla pelle un po’ più a lungo senza rischiare di provocare una riacutizzazione, come afferma Mona Gohara, medico, dermatologa e docente presso l’Università di Yale.
Inoltre, non è necessario indovinare la quantità di prodotto da applicare, poiché la maschera viene fornita pre-infusa di ingredienti essenziali, quindi è sufficiente applicarla”.
Per quanto la dottoressa Gohara elogi le maschere, mette in guardia dalle maschere per il viso fai-da-te e dalle maschere in fogli che mirano a idratare la pelle se si soffre di acne. “Gli ingredienti del fai-da-te possono risultare molto irritanti, il dentifricio è il principale responsabile”, afferma la dottoressa. Le maschere idratanti possono anche ostruire i pori e lasciare la pelle in uno stato pro-comedogenico.
Quando ci si procura le migliori maschere per il viso per il trattamento dell’acne, si dovrebbero cercare prodotti con ingredienti funzionali alla lotta all’acne come l’acido salicilico, un beta idrossiacido (BHA) che rimuove l’olio in eccesso esfoliando le cellule morte della pelle e liberando i pori.
Anche gli alfa-idrossiacidi, come l’acido glicolico e l’acido lattico, sono ottimi per liberare i pori. Inoltre, possono essere leggermente meno irritanti dell’acido salicilico. Il perossido di benzoile e lo zolfo colloidale hanno proprietà antibatteriche che possono ridurre l’acne. Vediamo ora la classifica delle migliori maschere di bellezza in commercio per combattere l’acne.
Potrebbe interessarti anche: Dermatite da stress e disturbi psicosomatici: quali sono
Stabiliti i principi attivi da ricercare nelle maschere di bellezza per contrastare l’acne, ecco la classifica dei migliori prodotti in commercio:
Potrebbe interessarti anche: Dieta per combattere l’acne, quali cibi evitare e quali prediligere