Come coltivare le primule, il metodo sicuro per farle prosperare

I consigli su come coltivare le primule e su cosa fare per farle moltiplicare. Il tutto in maniera molto facile da mettere in pratica.

Un vasto insieme di primule di colori diversi
Un vasto insieme di primule di colori diversi (Pixabay)

Come coltivare le primule? Oltre a dare con regolarità periodica acqua e concime ed oltre a prendere alcune necessarie precauzioni, come ad esempio spostarle all’ombra quando di mattina in estate imperversa una temperatura di fuoco, occorre anche assumere degli altri comportamenti.

In questo modo il nostro operato volto a come coltivare le primule in maniera ottimale risulterà portare i suoi frutti. E noi avremo centrato l’obiettivo, arricchendo i nostri davanzali, balconi e terrazzi o gli ambienti di casa ed i giardini con dei petali dai colori accesissimi.

Tra l’altro non è richiesto molto neanche dal punto di vista economico sul come coltivare le primule nel migliore dei modi possibili. Senza sforzi, mettiamo in pratica degli accorgimenti per fare si che le nostre primule fioriscano come mai successo in precedenza.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare i parassiti dalle piante, un fiore e questi insetti ti aiutano

Come coltivare le primule, cosa fare con i baccelli

Delle primule di colore bianco
Delle primule di colore bianco (Pixabay)

Prestiamo ad esempio attenzione alla eventuale presenza di alcune sferette che potrebbero trovarsi al posto dei fiori. La possiamo cogliere e far germogliare, visto che si tratta di un contenitore di semi di primula da potere utilizzare per fare nascere dei nuovi fiori.

I semi vengono generati una volta completato il processo di fioritura. Quando faranno la loro comparsa questi baccelli, attendiamo la loro adeguata maturazione. Da qui potremo estrapolare i semi per piantare nuove primule, in dei vasi con terriccio che sia drenante e non eccessivamente pesante e che vedere la presenza di argilla in eccesso.

Potrebbe interessarti anche: Come innaffiare le piante grasse? Di quanta acqua hanno bisogno

Subito dopo esponiamo alla luce del sole il tutto, non ponendoli troppo in profondità. Basterà uno strato sottile ad esempio di perlite, per garantire il giusto livello di umidità. Il terriccio infatti non dovrà mai seccare. Non mettiamo troppi semi nello stesso vaso, poi esponiamo tutto al sole, coprendo con una busta trasparente.

Potrebbe interessarti anche: Profumo dei gelsomini, due metodi per ricavarlo ed ingentilire casa

Con questo sistema garantiremo un mini effetto da serra, con la creazione del giusto livello di umidità. In circa un mese spunteranno i primi germogli, a prescindere dalla stagione in cui ci troviamo. Anche se in estate sarà molto più difficile, in quanto le primule prediligono più il freddo.

Gestione cookie