Avete mai mangiato la pasta alla crudaiola? Si prepara in poco tempo ed è un primo piatto ottimo da gustare quando c’è caldo, vi sveliamo come farlo.
L’ora di pranzo si avvicina e non sapete ancora cosa cucinare? Con l’arrivo del caldo si ha sempre meno voglia di stare davanti ai fornelli per preparare pasti caldi, sono però moltissime le preparazioni fresche e saporite che si possono portare in tavola.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero gustosa che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, si tratta della pasta alla crudaiola, un primo piatto fresco e saporito che di sicuro conquisterà il palato dei vostri commensali, anche quello dei più piccoli.
La realizzazione di questo piatto è proprio un gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna fatica stupirete proprio tutti. Non serve nemmeno troppo tempo per preparalo, ottimo quindi anche quando andate di fretta. Volete quindi sapere come si prepara questa sfiziosa e squisita pasta alla crudaiola? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, sarà uno dei vostri piatti preferite dell’estate.
Ecco come si prepara una gustosa Pasta alla crudaiola
Come è stato già detto questo fresco e saporito primo piatto si prepara con estrema facilità e in pochissimo tempo, il risultato finale però farà impazzire tutti. Seguendo passo dopo passo il procedimento infatti porterete in tavola una vera squisitezza che andrà subito a ruba.
Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Pasta alla crudaiola’ sono:
- 400 gr di pasta corta
- 60 gr di ricotta salata
- basilico fresco
- 340 gr di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Per un primo piatto da urlo la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di cuocere la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata. Per una perfetta cottura seguite i tempi indicati sulla confezione.
Potrebbe interessarti anche: Come si prepara la pasta fredda perfetta per l’estate
Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli in spicchi, versateli poi all’interno di una capiente ciotola e conditeli con un po’ di sale, qualche foglio di basilico fresco, l’aglio precedentemente tritato e l’olio extravergine di oliva. Con un cucchiaio mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Con la pellicola trasparente sigillate la ciotola e mettetela in frigo fin quando non sarà il momento di condire la pasta. Non appena la pasta è al dente scolatela e versatele all’interno di un’altra ciotola, conditela con un filo d’olio extravergine di oliva per evitare che si incolli e mescolatela accuratamente, dopodiché fatela raffreddare del tutto.
Potrebbe interessarti anche: Ricette con pasta fredda: prova questa variante quasi inedita
Quando la pasta sarà ben fredda conditela con i pomodorini e la ricotta salata grattugiata, mescolatela bene e mettetela in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo potete finalmente gustare la vostra squisita e fresca pasta alla crudaiola con i vostri commensali e vedrete che ne andranno tutti matti. Con il suo incredibile sapore farà infatti impazzire tutti! Buon appetito!