La Harvard Medical School segnala diversi cibi antinfiammatori, questi permettono di ridurre le infiammazioni del corpo e prevenire numerose malattie.
La Harvard Medical School segnala diversi cibi antinfiammatori, questi permettono di ridurre le infiammazioni del corpo e prevenire numerose malattie. L’infiammazione cronica dell’organismo non è certo una passeggiata, e non va assolutamente sottovalutata. Questo perché, alla lunga, potrebbe portare a contrarre diverse malattie. Per prevenirla, molto spesso non occorrono medicinali, ma determinati cibi.
Una corretta alimentazione è alla base della salute ed è questo il segreto per vivere bene. Il fatto è che il nostro corpo è soggetto alle infiammazioni. Le infiammazioni sono determinate da molteplici eventi, come ad esempio l’introduzione di un corpo estraneo per le vie nasali, e parliamo di microrganismi, oppure di polline. Se l’infiammazione non passa nel giro di qualche giorno e si mantiene attiva a lungo, scatena un’infiammazione cronica.
Potrebbe interessarti anche → Male ai denti e sangue alle gengive: il legame con l’infarto
Prevenire le malattie dovute dall’infiammazione cronica: cibi antinfiammatori
L’infiammazione cronica potrebbe dare il via a numerose malattie, dall’Alzheimer al diabete, dal tumore alle malattie cardiache, dall’artrite ai disturbi depressivi. Seguire una dieta consumando cibi antinfiammatori è un’ottima abitudine per prevenire eventuali disturbi. Al posto di assumere farmaci o integratori, possiamo ricorrere alla giusta alimentazione.
Alla Harvard Medical School si sono occupati di questo argomento, stilando una lista di cibi che andrebbero consumati regolarmente. Tra questi, troviamo:
- Olio extravergine d’oliva
- Pomodori
- Verdura a foglia verde (cavoli, spinaci)
- Frutta
- Pesci grassi sani (salmone, tonno, sardine)
- Frutta secca
Tutti i cibi messi in elenco sono ricchi di antiossidanti e di polifenoli. Inoltre, i medici raccomandano sempre di affrontare una dieta mediterranea variegata e di praticare attività fisica. Una dieta corretta aiuta a ridurre il rischio di malattie, ma non solo, poiché aumenta la propria stima, migliora l’umore e conduce al benessere psicofisico.
I ricercatori, comunque, hanno lanciato un allarme, citando anche gli alimenti che, invece, costituiscono un problema per il nostro organismo. Si tratta di cibi infiammatori, che andrebbero consumati moderatamente, oppure eliminati del tutto. Tra questi ci sono:
- Carni rosse
- Carni lavorate
- Bevande zuccherate
- Patatine fritte
- Fritture
- Carboidrati raffinati
- Pane bianco
- Dolci
- Margarina e strutto
Potrebbe interessarti anche → Alzheimer: abitudini da tenere dopo i 65 anni per prevenire la demenza
Come al solito, i ricercatori d Harvard non rivelano nulla di nuovo, confermando ancora una volta l’importanza di una sana alimentazione per stare in salute. I cibi messi in elenco e che ci aiutano a combattere infiammazioni e a prevenire le malattie sono quelli che tutti noi conosciamo. Tanta frutta e verdura, qualche specie di pesce, poca carne. Insomma, stare attenti a determinai cibi e favorire l’assunzione di altri, un regime alimentare sano, unito allo sport, sono la prevenzione migliore.