L’ortensia ha bisogno di luce, scopriamo dove posizionare questa pianta per avere più fiori e curarla nel modo giusto.
L’ortensia è una delle piante floreali più apprezzare e ricercate. Appartiene alla famiglia delle Hydrangeaceae, ci sono diverse varietà che hanno avuto origine sia in America che in Asia. Tuttavia, la sua particolarità sono i piccoli fiori sferici che la rendono graziosa e adatta a tutti gli ambienti.
Infatti, è una pianta che può essere coltivata in giardino, ma anche in vaso ed essere posizionata in casa. In base all’acidità del terreno i fiori sono di colori diversi. La pianta può avere dei fiori rosa, blu, viola, ma anche bianchi. Questo la rende una pianta molto versatile per abbellire aiuole e stanze.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ortensia: cosa fare quando l’avete appena acquistata
È molto importante conoscere le origini e le caratteristiche di una pianta per potersene prendere cura nel modo giusto. Ad esempio, siete sicuri di posizionare nel modo giusto l’ortensia che avete in casa? Vediamo qui di seguito dove posizionare la pianta per darle la giusta quantità di luce di cui ha bisogno.
La temperatura ideale per far prosperare l’ortensia è intorno ai 18 gradi. Ama tantissimo la luce del sole, ma non i raggi diretti. Questo significa che se l’avete in vaso dovete posizionarla vicino ad una finestra per farle avere tante ore di luce indiretta. Se, invece, l’avete in giardino andrà bene esporla ai raggi deboli del mattino, ma non a quelli del resto della giornata. Quindi, è meglio riparla e metterla a mezz’ombra.
Ricordatevi, ad ogni modo, di tenerla lontana dalle fonti di calore. Inoltre, non sottovalutate nemmeno tutti gli altri aspetti. L’innaffiatura è fondamentale, ma dovete fare attenzione a non dare troppa acqua e a non bagnare le foglie.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ortensia rigogliosa, le semplici mosse per avere tantissimi fiori colorati
In questo modo avrete sicuramente una fioritura più ricca e più bella. Alla fine della stagione ricordatevi di potarla (tagliare il ramo sopra la seconda coppia di gemme) e di metterla poi al buio. In questo modo potrà riposare, affrontare al meglio il suo riposo vegetativo per raccogliere le energie e fiorire la prossima stagione più luminosa che mai.