La tintarella ci rende più belli: ecco come realizzare uno spray autoabbronzante fai da te 100% naturale ed economico.
Con l’arrivo delle belle giornate di sole, il nostro incarnato assume una colorazione dorata che ci regala un aspetto più sano e radioso. Per ottenere l’effetto di essere stati “baciati dal sole” senza doverci esporre per ore intere sotto i raggi ultravioletti, ecco una soluzione pratica, furba e a costo zero: vediamo insieme come preparare un autoabbronzante fai da te.
Autoabbronzante fai da te con il cacao
La prima ricetta per realizzare un autoabbronzante fai da te prevede l’uso di un ingrediente davvero goloso: il cacao.
Grazie al suo pigmento scuro, responsabile dell’azione abbronzante, e alla sua preziosa azione idratante, è ideale per realizzare creme e oli che renderanno il nostro incarnato colorito e scintillante.
A seconda della nostra tipologia di pelle, potremo scegliere una crema leggera, indicata per coloro che hanno la cute grassa, o un olio nutriente, ideale per chi ha la cute secca.
Nel primo caso, avremo bisogno di:
- 250 ml di crema idratante che usiamo abitualmente;
- 1 tazza di cacao in polvere.
Il procedimento è semplicissimo: basterà mescolare tra loro i due ingredienti, assicurandosi di sciogliere tutti i grumi. Dopodiché, potremo distribuirla sulla pelle una o due volte a settimana. La crema al cacao si conserva per un mese lontano da fonti di calore.
Per preparare l’olio autoabbronzante fai da te, invece, avremo bisogno di:
- 1 bicchiere di olio di mandorle dolci;
- 6 cucchiai di cacao.
Anche in questo caso, basterà mescolare i due ingredienti fino al raggiungimento di un composto uniforme, con le stesse modalità di conservazione della crema, da distribuire regolarmente sulla pelle.
Potrebbe interessarti anche: Scottatura o abbronzatura: quale è più dannoso secondo gli esperti?
Le migliori amiche dell’abbronzatura? Le carote
Lo sappiamo bene: le carote sono alleate preziosissime per una carnagione sana e dorata.
Tutto merito di un pigmento contenuto all’interno di questi alimenti: il beta-carotene. Per produrre un spray autoabbronzante fai da te alla carota avremo bisogno di:
- 250 grammi di carote;
- 1 litro di acqua;
- 1 tazza di zucchero di canna.
Dovremo inserire i tre ingredienti all’interno di una pentola, lasciando sobbollire le carote a fiamma bassa per circa 3 ore.
Dopodiché, basterà filtrare il liquido, aspettare che si raffreddi e versarlo in un contenitore spray. Sarà sufficiente nebulizzarlo sulla pelle una volta a settimana per ottenere con poco sforzo un incarnato davvero invidiabile!
Potrebbe interessarti anche: Sole e abbronzatura senza rischi: i migliori trattamenti naturali viso corpo
Autoabbronzante fai da te al cacao
Infine, l’ultima ricetta per realizzare un autoabbronzante fai da te efficace ed economico prevede il ricorso al caffè.
Per prepararlo, avremo bisogno di:
- 250 ml di caffè;
- 250 ml di olio di mandorle dolci.
Basterà versare il caffè, una volta raffreddato, all’interno di una ciotola, a cui aggiungere anche l’olio vegetale. Dopodiché, non ci resterà che mescolare insieme i due composti e versarli all’interno di un nebulizzatore.
Potremo spruzzare sulla pelle la nostra lozione con una frequenza di una o due volte a settimana.