Avere le mestruazioni in ritardo non è solo sintomo di una gravidanza, scopriamo alcuni rimedi ayurvedici che aiutano a regolare il ciclo.
Le mestruazioni in ritardo o che non vengono sono un segnale di allarme per la gravidanza, ma non sempre. A volte possono essere un disturbo ormonale temporaneo, un effetto collaterale dello stress o un sintomo della sindrome dell’ovaio policistico. In entrambi i casi, il ritardo delle mestruazioni non è mai considerato un evento normale. In questo caso, ci sono diverse soluzioni e rimedi che vanno dall’assunzione di cibi più sani, all’allenamento e all’assunzione di farmaci. Tuttavia, gli esperti di salute ayurvedica affermano che le mestruazioni in ritardo possono essere trattate facilmente con alcuni semplici rimedi.
L’assenza di mestruazioni in ayurveda è nota come anartava, ovvero come una conseguenza dello squilibrio dei dosha, vata, kapha e rakta viziati che bloccano il sanguinamento. Sebbene il consumo di cibi sani possa aiutare l’assenza di mestruazioni, ci sono alcuni alimenti che possono regolarizzare il ciclo. Si raccomanda l’astinenza dagli zuccheri raffinati e dagli alimenti altamente lavorati e si devono consumare alimenti come aglio, zenzero, cumino, semi di coriandolo, finocchio, sesamo nero, semi di fieno greco, pepe nero e curcuma.
Ti potrebbe interessare anche >>> I diversi motivi per cui può capitare un periodo di ritardo del ciclo
Secondo l’ayurveda, un’antica tradizione medica indiana che si basa sul benessere del corpo, ci sono alcuni rimedi che possono regolarizzare il ciclo mestruale.
Ti potrebbe interessare anche >>> 11 rimedi per ridurre il gonfiore addominale durante le mestruazioni