Vengono utilizzati spesso e molte volte al giorno. Come comportarsi se si ha un avvelenamento da prodotti per la pulizia? Capiamo cosa fare
Per avere la casa in ordine e splendente si è sempre pronti, panno in mano, a spolverare e pulire ovunque. Un nuovo alone, una macchia, uno sporco indesiderato, c’è sempre qualcosa che disturba l’armonia nelle abitazioni. Però può capitare di non rendersi conto, che i prodotti per la pulizia potrebbero essere tossici.
Per questo prestare attenzione è fondamentale, soprattutto evitare che il prodotto entri in contatto con zone delicate come gli occhi. Cosa fare se si ha un avvelenamento causato dai prodotti che vengono utilizzati per la pulizia?
Avvelenamento prodotti per la pulizia: come comportarsi
Vengono utilizzati nella quotidianità, ma spesso ci si dimentica che potrebbero nuocere alla salute. Cerchiamo di capire come comportarsi se si ha un avvelenamento da prodotti per la pulizia. Innanzi tutto potrebbe far male inalarli, ingerirli, farli entrare in contatto con pelle e occhi.
Per evitare spiacevoli situazioni si potrebbero infatti utilizzare sempre i guanti. Altro accorgimento da seguire, non cambiare contenitore del prodotto, ne miscelarne il contenuto con un altro. Ma anche tenere sempre le finestre aperte durante l’utilizzo. Evitare categoricamente di aprire i tappi con la bocca. Non inalarli e anche se scontato ma sempre meglio ricordarlo, tenerli lontano dai bambini.
Se nonostante l’attenzione prestata, il prodotto dovesse entrare a contatto con una zona delicata come gli occhi, sarà necessario lavare la parte con siero fisiologico o acqua, per poi mettere una garza e recarsi al pronto soccorso. Se si portano le lenti a contatto, queste vanno tolte immediatamente.
Potrebbe interessarti anche: Sostanze chimiche dannose nei detersivi e nei prodotti per la pulizia della casa: quali sono
Se il prodotto entra in contatto con la pelle bisognerà sciacquarla e poi metterla in acqua per circa mezz’ora. Non utilizzare altri prodotti, potrebbero peggiorare la situazione. Nel caso in cui invece sia ingerito, non si dovrà assolutamente bere alcun liquido, compresa l’acqua.
Sarà necessario tentare di rimuovere eventuali residui con una garza inumidita e subito dopo chiamare il numero di Tossicologia per capire come comportarsi al riguardo, spiegando dettagliatamente cosa si è ingerito. Se invece il prodotto viene inalato, si consiglia di far circolare aria pulita nella stanza e fare una doccia o bagno caldo, così che con il vapore si affievoliscano i sintomi. Poi contattare il medico per poter fare una visita di controllo.