Tirare lo sciacquone, se non lo fai può essere un bene in questo caso

Sarebbe sempre buona norma tirare lo sciacquone, ma in una specifica situazione paradossalmente sarebbe meglio di no. I motivi.

Un wc bene igienizzato
Un wc bene igienizzato (Pixabay)

Tirare lo sciacquone, una buona norma che dovremmo fare sempre ogni volta che finiamo con il completare l’espletamento delle nostre funzioni corporali. Ovunque andiamo, al di fuori di casa nostra, questa operazione va compiuta per non arrecare disturbo in chi verrà dopo.

Immaginate se dovesse capitare a voi di utilizzare la toilette e di constatare, con enorme fastidio, che il fruitore che ci ha preceduto non ha provveduto a tirare lo sciacquone. Diciamo che in caso di “quella pesante” o di qualsiasi altra forma di “riempimento da tazza” particolarmente pesante (pensate a chi rigetta tutto quello che ha bevuto la notte precedente nel caso di una notte brava, n.d.r.), si dovrebbe sempre tirare lo sciacquone.

Ma c’è un caso specifico in cui sarebbe decisamente meglio non farlo, nonostante tutti noi siamo stati educati a farlo in tale circostanza. La cosa risulta decisamente sorprendente ma ha i suoi ottimi motivi.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare i cattivi odori del water, prova questi due trucchi facilissimi

Tirare lo sciacquone, perché non farlo in questo caso

Un bagno pubblico
Un bagno pubblico (Pixabay)

Non dovremmo mai tirare lo sciacquone dopo avere fatto pipì. Per quanto strano possa sembrare. E poi ci sono dei momenti ben precisi nei quali ci sono anche dei motivi logistici che ci dovrebbero spingere a non farlo. Ad esempio, di notte, meglio non avvalerci dello scarico dopo avere urinato perché semplicemente potrebbe svegliare gli altri.

Potrebbe interessarti anche: La vera funzione del coperchio del water: ci protegge da un pericolo

Inoltre questo sarebbe anche un valido compromesso che ci porta ad evitare di consumare acqua in eccesso. Sono diversi i litri che ogni volta finiscono nel condotto centrale, è francamente sarebbe meglio destinare quel consumo per altro. Possiamo semmai ovviare al cattivo odore dell’urina con degli oli essenziali o con dei prodotti appositi, di facile applicazione.

Potrebbe interessarti anche: Water otturato? Il colpevole potrebbe essere un oggetto impensabile: è maledetto

E soprattutto, l’acqua dello sciacquone veicola batteri e germi vari, trasferendoli dal suo contenitore murato. Con eventuali schizzi questi possono finirci addosso oltre che sul pavimento circostante e su tutti gli accessori circostanti. Possono sembrare delle sciocchezze, ma questi sono fattori che devono farci riflettere.

Gestione cookie