Panche da giardino fai da te: foto e idee per realizzarle a costo zero

Ecco tante proposte per costruire delle fantastiche panche da giardino fai da te adatte a ogni stile e a tutte le tasche.

Panca riciclo
Panchina in giardino (Adobe Stock)

Con l’arrivo del caldo, non c’è niente di meglio di godersi le belle giornate all’aria aperta, nella tranquillità del nostro giardino. Progettare un ambiente esterno confortevole e rilassante, non richiede di spendere cifre esorbitanti. Basta poco, infatti, per realizzare un piccolo angolo relax, sfruttando materiali di scarto che possono trasformarsi in incredibili creazioni. Scopriamo insieme come realizzare delle comodissime panche da giardino fai da te, in poche semplici mosse.

Panche da giardino fai da te: tutorial e idee

Per rendere graziosi e confortevoli gli spazi verdi, basta poco: a volte è sufficiente un pizzico di fantasia.

Panchina giardino
Panchina da giardino (Pinterest)

Chi ama le attività manuali, infatti, sa bene che anziché acquistare elementi di arredo nuovi, è possibile costruire divanetti, sedie e tavolini con cui arredare il giardino partendo da materiali di scarto.

I tutorial per realizzare delle panche da giardino fai da te sono numerosi e si adattano perfettamente a diversi stili e abilità: scopriamo insieme tutte le migliori proposte da provare.

Riciclare vecchie sedie

Se in casa abbiamo delle sedie ormai vecchie, sostituite da elementi di arredo più recenti, non dovremmo pensare di buttarle via.

Infatti, possono essere impiegate per costruire una panca da giardino fai da te ideale per chi ama lo stile shabby-chic. Come procedere? Per prima cosa, bisognerà separare schienali e le gambe delle sedie dalla seduta, tenendoli da parte.

Dopodiché, occorrerà munirsi di una panca, per sostituire la seduta precedente. Grazie a questo progetto, saremo noi a decidere le dimensioni della panchina, che a seconda del numero di sedie potrà ospitare più o meno persone.

Basterà fissare gli schienali alla panca e sorreggere il tutto con le gambe delle sedie. Infine, dovremo rivestire la nostra creazione con un tocco di vernice, per rendere il tutto più colorato e raffinato.

Panchina da giardino fai da te con un tronco

Un’idea davvero semplice e suggestiva? Realizzare una panchina con un tronco.

Panchina tronco
Panchina con tronco fai da te (Pinterest @Efco)

Si tratta della proposta perfetta per gli amanti del verde e della natura, poiché la struttura si integrerà perfettamente nell’ambiente circostante.

Se abbiamo a disposizione un tronco di albero abbattuto, basterà sfruttarlo per la seduta della panca. Altri due pezzi di tronco, invece, dovranno essere fissati alla base per costituire gli appoggi della panchina.

Volendo, potremo aggiungere un’altra tavola di legno per realizzare lo schienale della panca, rendendola ancora più confortevole. A seconda del nostro stile, sarà possibile decidere di mantenere la corteccia del tronco, per uno stile più rustico, oppure toglierla per una maggiore rifinitura.

Potrebbe interessarti anche: Come riciclare le bustine di tè: i benefici per giardino e piante

Mattoni e tavole di legno

Per chi ama lo stile semplice, ma elegante e raffinato al tempo stesso, ecco un’idea davvero perfetta per realizzare una panca da giardino fai da te in poche mosse.


Basterà sfruttare una tavola di legno per realizzare la seduta e sorreggerla con una pila di mattoni, che conferiranno un tocco rustico e originale al tutto.

Posizionare vasi e ceste con fiorellini freschi e colorati regalerà al nostro angolo di giardino un look davvero inimitabile, perfetto per rilassarsi durante le belle giornate di sole.

Gestione cookie