Come lavare l’accappatoio per renderlo morbido: prodotti, tecniche di lavaggio e asciugatura, per un capo avvolgente e soffice.
Quante volte, a fine giornata, desideriamo correre sotto la doccia per rilassarci e scrollarci di dosso tutti i pensieri e lo stresso che si accumulato.
Subito dopo usciti dalla doccia, la parte ancor più piacevole è lasciarsi avvolgere da un caldo e morbido accappatoio.
Molto spesso, però, ci ritroviamo con uno capo spiacevolmente ruvido, secco e poco assorbente. Cosa abbiamo sbagliato? Il lavaggio? La temperatura? L’asciugatura?
Scopriamolo insieme! Di seguito troverete tutti i consigli su come lavare l’accappatoio per renderlo morbido.
Come lavare l’accappatoio per renderlo morbido
Come lavare l’accappatoio per renderlo morbido, è un’indicazione che tutti vorremmo avere e finalmente indossarlo morbido e avvolgente.
Innanzitutto, occorre sfatare il mito dell’ammorbidente che ammorbidisce i capi. Nel caso dell’accappatoio, limita il potere assorbente della spugna, creando una patina leggermente oleosa su di esso.
Ora iniziamo dal lavaggio: la modalità di lavaggio dell’accappatoio varia a seconda della tonalità dei capi. Perciò, se si tratta di:
- capi bianchi: 60° in lavatrice;
- capi scuri: 40° per evitare che scoloriscano o se non sono di cotone.
Sempre in merito al lavaggio dell’accappatoio, è preferibile l’utilizzo di detersivi liquidi, poiché quelli in polvere, a volte tendono a non sciogliersi perfettamente e ad attaccarsi.
Un vantaggio potrebbe essere aggiungere il sapone di Marsiglia molto efficiente nel lavaggio degli accappatoi o meglio ancora una tazza di aceto bianco. L’aceto eliminerà eventuali macchie, cattivi odori e donerà morbidezza all’accappatoio.
Potrebbe interessarti anche: Asciugamani: il lavaggio perfetto per renderli morbidi e profumati
Come lavare l’accappatoio per renderlo morbido: asciugatura
Lavare l’accappatoio, comporta anche asciugarlo e l’asciugatura deve avvenire nel modo corretto se si vuole ottenere un capo morbido e delicato.
Se avete una asciugatrice, oltre a risparmiare del tempo prezioso, riuscirete ad ottenere anche un risultato eccezionale.
L’asciugatrice ha un getto d’aria che arriva in modo diretto sul tessuto, ridando il giusto volume all’accappatoio.
Un altro trucco per rendere l’accappatoio morbido, è mettere due palline da tennis pulite o quelle in plastica che vendono per asciugatrici.
Inoltre, nel caso di un accappatoio nuovo, l’asciugatrice sarà in grado di eliminare le fibre più corte. Attenzione, se l’accappatoio dovesse essere in microfibra, nido d’ape o jacquard, è opportuno lasciarlo asciugare all’aria aperta, ma lontano dai raggi del sole.
In questi casi, per renderlo morbido è necessario non esporlo per troppo tempo, in quanto all’aria si seccherà, fino a diventare ruvido e inutilizzabile.