Cetrioli%3A+che+cosa+bisogna+sapere+su+questo+ortaggio
inranit
/2022/05/20/cetrioli-cosa-bisogna-sapere-questo-ortaggio/amp/
Categorie: Alimenti e Nutrizione

Cetrioli: che cosa bisogna sapere su questo ortaggio

Pubblicato da
Serena Ponso

I cetrioli sono degli ortaggi tanto amati che oltre ad essere gustosi fanno bene all’organismo, vediamo dunque che cosa dobbiamo sapere.

Cetrioli (Pixabay)

La pianta del cetriolo (Cucumis sativus) è di origine indiana ed è rampicante o strisciante. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, questa pianta può produrre diverse varietà di questi ortaggi, che possono essere lunghi oppure piccoli (i cosiddetti “cetriolini”).

Questi ultimi vengono venduti di solito sottaceto e sono perfetti per l’aperitivo. I cetrioli più grandi, invece, devono essere consumati freschi, ad esempio nelle insalate.

Temendo il freddo, si tratta di un ortaggio tipicamente estivo, che viene coltivato da aprile a giugnio e raccolto a partire da agosto e nei tre mesi successivi. In vista della stagione estiva, dunque, vediamo perché dovremmo consumare questo ortaggio ricco di proprietà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pomodoro e cetriolo insieme: perché questo mix è considerato un errore

Quali sono i benefici dei cetrioli?

Cetriolo affettato (Pixabay)

Questo ortaggio così ricco di proprietà era già noto 3000 anni fa. Le prime coltivazioni sorsero in Oriente per poi diffondersi nel resto del mondo e in Italia viene coltivato soprattutto nelle regioni di Lazio, Puglia e Veneto. Usati in tempi antichi per abbassare la febbre e risolvere problemi intestinali, ora i cetrioli oltre a mangiarli li utilizziamo anche in cosmetica.

Le proprietà dei cetrioli in ambito cosmetico sono infatti molto note. Oltre a favorire l’idratazione ha anche proprietà purificanti e astringenti. Ma se volessimo portarlo in tavola quali sono i motivi per cui dovremmo consumare questo ortaggio? Come abbiamo detto è ricco di proprietà in grado di far bene alla salute, quali antitumorali, antinvecchiamento, antiossidanti, dissetanti, drenanti e anti-iperglicemia.

Da qui deriva il fatto che assumere questo ortaggio permette di ridurre il rischio di malattie associate all’invecchiamento, favorisce la regolarità intestinale e migliora i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre è fortemente consigliato perché è povero di calorie e ricco di acqua e nutrienti. Tra le vitamine, infatti, vi sono la vitamina C e la vitamina K, oltre ai minerali quali manganese e potassio. Se poi ti stai chiedendo se il cetriolo fa ingrassare la risposta è no. Presentando calorie ridotte non ha alcuna influenza sull’aumento di peso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Succo di cetriolo e sedano: ottimo per combattere i batteri dell’intestino

Ora che conosci tutte le proprietà di questo ortaggio che cosa aspetti a inserirlo nelle tue insalatone estive? Puoi anche utilizzarlo come ingrediente per preparare dei squisiti centrifugati oppure per preparare la salsa tzatiki, famosa salsa greca dal gusto unico e inconfondibile.

Serena Ponso

Pubblicato da
Serena Ponso