Le bucce dei piselli non andrebbero mai buttate via, vi chiederete se sono commestibili, se sono buone da mangiare, ecco le risposte.
Una domanda che spesso ci si pone o si fa agli altri è questa: ma le bucce dei piselli sono commestibili? Quelle che comunemente vengono chiamate bucce sono i baccelli e sicuramente, in base alle loro caratteristiche e proprietà, non andrebbero mai buttate via perché sono assolutamente commestibili.
Non sono sono commestibili, hanno un buon sapore e possono dare tantissimi benefici al nostro organismo in base alle sostanze nutritive che contengono. L’argomento è molto attuale dal momento che la primavera è la stagione di questi legumi. Mangiarli freschi è molto importante perché avranno più nutrienti da dare rispetto a quelli in scatola o congelati.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piselli, legumi toccasana: dal controllo della glicemia al favorire l’intestino
Qui di seguito vi elencheremo le sostanze che contengono e tutti i benefici che possono apportare all’organismo. Con più consapevolezza vedrete che non potrete più fare a meno dei piselli e non butterete più via nemmeno i baccelli, ma mangerete anche questi.
Bucce dei piselli commestibili: tutti i benefici per la salute
Quello che in molti forse non sanno è che in realtà i veri frutti della pianta sono proprio i baccelli. Invece, i piselli sono i suoi semi. In alcuni Pesi è usanza mangiare anche le bucce. Queste, infatti, contengono molto ferro, sono un’ottima fonte di vitamina A, C e K e hanno pochissime calorie.
I baccelli hanno esattamente le stesse proprietà dei piselli che contengono. Quindi, esattamente come loro, sono in grado di abbassare il colesterolo cattivo, abbassare la glicemia, migliorare la circolazione e prevenire le malattie cardiache. Sono in grado di rafforzare il sistema immunitario, migliorare la vista, agire in modo positivo sul sistema nervoso.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pasta e piselli: tutti i passaggi per un risultato perfetto e cremoso
Mangiarli non solo significa soltanto prendere tutti questi benefici, significa anche evitare gli sprechi, sperimentare cose nuove in cucina, risparmiare denaro e ridurre la quantità di rifiuti. Allora che cosa aspettate? Vi abbiamo dato abbastanza motivi per iniziare a mangiare tutto quello che riguarda la pianta, sia il frutto che i semi, non credete?