Stanchi del solito prosciutto e melone sotto l’ombrellone? Partendo dagli stessi ingredienti, più un’aggiunta è possibile creare un piatto sfiziosissimo. Vediamo come.
L’antipasto accompagna da sempre ogni tavolata estiva degli italiani. E’ quel qualcosa di non strettamente necessario, ma se c’è è un’aggiunta sfiziosissima e golosa. Il classico prosciutto e melone potrebbe diventare, a questo proposito, un antipasto estivo di tutto rispetto. Basta solo qualche ingrediente in più, vediamo la ricetta.
L’antipasto, che bontà. L’antipasto è da sempre presente nella tradizione culinaria e dei ristoranti italiani. E’ quel qualcosa che non deve soddisfare tutta la fame, ma deve stuzzicare l’appetito in maniera piacevole, richiamando magari le portate a seguire.
Uno degli antipasti più consumati in Italia è sicuramente quello a base di salumi e latticini, oppure la classica insalata di mare che, nel periodo estivo, è sempre ben accetta. Con l’arrivo delle alte temperature infatti, è sempre meglio prediligere piatti freddi, salutari e completi in grado di fornire il giusto apporto energetico e calorico, anche durante una giornata in spiaggia.
Però, che noia il classico prosciutto crudo e melone. Nonostante la sua bontà, con una piccola aggiunta di qualche ingrediente può trasformarsi in un antipasto estivo sfizioso, leggero e nutriente. Vediamo tutti gli ingredienti necessari e il procedimento.
Potrebbe interessarti anche: Aperitivo in casa, ricette facili e veloci da gustare in buona compagnia (VIDEO)
Non il solito prosciutto e melone, ecco come rendere il classico antipasto molto più goloso. Vediamo gli ingredienti necessari:
Per prima cosa, tagliare a metà il melone e togliere tutti i semi e la parte fibrosa. Con l’aiuto di uno scavino, ricavare delle palline di melone. In una ciotola a parte, condire la stracciatella di burrata con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, è ora di assemblare il piatto.
Potrebbe interessarti anche: Rotolini di pane all’aglio e alle olive: ricette da aperitivo
In un bicchiere quindi versare uno strato di stracciatella condita, le palline di melone e arrotolare una fetta di prosciutto crudo alla volta, come a formare dei boccioli di rosa. Adagiarli quindi sullo strato di melone e stracciatella di burrata.
Decorare con delle foglioline di menta (o basilico, in alternativa), un filo di olio evo e per concludere la granella di nocciole che renderà tutto più croccante e sfizioso. L’aperitivo estivo di cui non potrete più fare a meno è servito. Buon appetito!