Preparate a pranzo questo squisito timballo di riso alla parmigiana e stupirete piacevolmente i vostri commensali, ha solo 370 calorie.
Avete voglia di un manicaretto super sfizioso e saporito che non contenga però troppi grassi e calorie? Non lasciatevi allora sfuggire questa strepitosa ricetta, con il suo incredibile sapore piacerà proprio a tutti.
Si tratta del timballo di riso alla parmigiana, un primo piatto pazzesco che si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà. Il procedimento oltre ad essere veloce è anche semplice, vi serviranno solo pochi ingredienti, il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta.
Se siete a dieta o volete semplicemente restare leggeri non preoccupatevi, fatto in questo modo infatti il timballo di riso alla parmigiana oltre che delizioso è anche light, contiene infatti solo 370 calorie a porzione. Siete curiosi di sapere come si prepara? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento per prepararlo alla perfezione, non appena lo porterete in tavola andrà subito a ruba.
Questo primo piatto sfizioso e saporito conquisterà di certo il palato di tutti, anche i bambini lo mangeranno molto volentieri. Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito e farà leccare i baffi ai vostri commensali.
Gli ingredienti per preparare un ottimo ‘Timballo di riso alla parmigiana’ sono:
Dunque, la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lessare il riso all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, scolandolo circa 3 minuti prima del reale tempo di cottura perché finirà di cuocere in forno.
Potrebbe interessarti anche: Timballo di melanzane al forno, saporito e light: ha solo 180 Kcal
Dopo averlo scolato versatelo all’interno di una capiente ciotola e aggiungete la passata di pomodoro, l’uovo, qualche foglia di basilico, il parmigiano grattugiato e mescolate accuratamente per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
A questo punto, mettete metà dose di riso all’interno di una teglia precedentemente oliata, aggiungete anche la mozzarella tagliata a dadini e le fettine di melanzane grigliate, dopodiché chiudete con la restante parte di riso avendo cura di sigillare bene per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Sulla superficie aggiungete qualche altra fettina di melanzane, la mozzarella, la passata di pomodoro e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Potrebbe interessarti anche: Timballo di riso con spinaci e mozzarella: una vera squisitezza!
Cuocete ora in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Non appena è pronto fatelo intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate questo delizioso timballo di riso alla parmigiana con i vostri commensali e vedrete che andrà subito a ruba. Gustoso e super sfizioso farà infatti leccare i baffi a chiunque! Buon appetito!