Eliminare il calcare da rubinetti, doccia e superfici varie non è semplice, ma c’è una soluzione efficace, addirittura migliore dell’aceto. Quale?
Eliminare il calcare da rubinetti, doccia e superfici varie non è semplice, ma c’è una soluzione efficace, addirittura migliore dell’aceto. Quale? Prima o poi, ci combattiamo tutti quanti. Il calcare è subdolo e diffonde velocemente in tutte le tubature e superfici. Acqua e umidità rovinano l’acciaio e lo macchiano.
E allora succede spesso che questo blocchi le tubature e crei problemi nella pressione dell’acqua. Ma non solo, perché il calcare colpisce anche le superfici esterne, dall’acciaio al vetro, creando incrostazioni e aloni, e toglierlo è difficile. Ma c’è un rimedio efficace e naturale per liberarsene, non si tratta dell’aceto, ma di altro, un ingrediente sempre proveniente dalla cucina.
Potrebbe interessarti anche → Riciclare in modo creativo le gomme dell’auto è facile e divertente: idee fantastiche per il giardino
Qual è questa soluzione magica? È semplice, si tratta dell’acido citrico. L’acido citrico è in grado di consumare il calcare, di assorbirlo ed eliminarlo in poche mosse. Come utilizzarlo sulle superfici? Basta sciogliere 150 g di acido citrico in un litro di acqua, meglio se demineralizzata. Versare il contenuto in un flacone spray e vaporizzare sulle parti da lucidare.
Se i nostri rubinetti sono circondati da pietre particolari o da marmo, però bisogna fare attenzione. L’acido della soluzione potrebbe rovinare le superfici. Perciò è sempre bene spruzzare direttamente su un panno inumidito e poi passare sull’acciaio. In doccia, invece, si può vaporizzare tranquillamente sul vetro della cabina, lasciando agire pochi minuti e poi ripassare.
Insomma, non solo l’aceto è efficace in queste occasioni, ma anche l’acido citrico. Anzi, quest’ultimo è anche migliore per svolgere questa faccenda domestica. Bisogna ricordare che, una volta utilizzato sulle superfici, è sempre una buona abitudine risciacquare con un panno pulito e inumidito. Per pulizie accurate, possiamo sfruttare anche altri ingredienti.
Potrebbe interessarti anche → Carta igienica stop, sì a queste valide alternative
Ad esempio, il sapone di Marsiglia è perfetto per lo scopo. Basta scioglierlo in acqua calda e poi passare sui vetri e sull’acciaio. Infine, per una soluzione ancora più potente, mescolare acqua, sapone di Marsiglia e aceto. Questa, se proprio non si riescono a sciogliere le incrostazioni. Come abbiamo avuto modo di vedere, sono tanti rimedi naturali a portata di mano. Naturalmente, queste soluzioni vanno bene anche per lucidare e pulire altre superfici e componentistiche in acciaio, come quelle della lavatrice.