Vediamo le caratteristiche della salvia nera e quali sono i benefici che può dare al nostro organismo e alla nostra salute.
Tutti conoscerete la salvia, la pianta con dei piccoli fiorellini viola che cresce in tutto il mondo e che è molto nota per le sue proprietà e per i benefici che riesce a dare alla salute. È usata anche in cucina e in tante altre cose come rimedio naturale. Ma forse in pochi conoscono la salvia nera.
Questa è una pianta che cresce sulle montagne della California e che dall’antichità era nota tra i nativi americani per le sue proprietà e per i suoi benefici. Con il tempo si è diffusa accostata a pratiche esoteriche e spirituali, ma in realtà è un potentissimo medicinale naturale. Dunque, perché non approfittare dei benefici che può dare al nostro organismo?
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Masticare le foglie di salvia: ecco perché dovremmo farlo ogni giorno
Vediamo qui di seguito nel dettaglio tutte le proprietà della salvia nera e una piccola curiosità che riguarda questa pianta. Rinunciare ad un tale toccasana non è contemplato.
Salvia nera: tutti i benefici
Innanzitutto, bisogna dire subito che questa pianta è ricca di vitamina A e di vitamina C, sostanze che riescono a rafforzare il nostro sistema immunitario. Tra le sue proprietà più importanti ci sono l’azione antinfiammatoria, analgesica, antisettica, antiulcera. È considerata, quindi, molto preziosa in medicina. Riesce ad abbassare la febbre e migliora la digestione.
Viene usata in genere per calmare i dolori muscolari, per pulire le ferite e come rilassante. Il suo buon profumo la rende perfetta anche come deodorante. Ottima per scacciare i cattivi odori dalla cucina, dal bagno o da qualsiasi posto della casa. Se siete davvero curiosi di avere questa pianta sarete felici di sapere che potete coltivarla nel vostro giardino. I semi si trovano facilmente nei negozi specializzati. Un piccolo trucco è quello di piantarla vicino al rosmarino.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Salvia: come coltivare questa pianta aromatica nel modo giusto
Dovete tenere conto che questa pianta cresce in quasi tutti i tipi di terreno, ma deve essere fertile e ben drenato. Si deve innaffiare spesso e si deve dare molto fertilizzante, soprattutto quello a base di potassio, magnesio, azoto, boro, carbonio.