Quali sono i migliori detersivi igienizzanti anticalcare per il bagno? Ce lo svela la classifica recente ad opera di Altroconsumo. Vediamo i risultati.
Qual è il detersivo migliore per pulire a fondo il bagno? Altroconsumo ha stilato una classifica dei detergenti migliori, a prezzo modico e di qualità con marchio del supermercato. Vediamo quali sono.
Migliori detergenti per il bagno: quale scegliere
Il bagno è un ambiente delicato, dove possono annidarsi moltissimi germi e batteri che entrano regolarmente a contatto con il nostro organismo. Ecco perché andrebbe pulito e igienizzato a fondo almeno una volta a settimana.
Ma quali sono i prodotti migliori per farlo brillare? Altroconsumo, a questo proposito, ha stilato la classifica dei migliori detersivi per il bagno, più economici, efficaci e igienizzanti per piastrelle, pavimenti e sanitari.
Un buon detersivo infatti deve pulire a fondo, con azioni anticalcare, ma senza avere ripercussioni negative sulla pelle o sull’ambiente. Spesso infatti, per via di formulazioni chimiche controverse, l’impatto di questi detergenti risulta particolarmente dannoso sia per l’uomo che per l’ecosistema.
Sono da preferire a questo proposito i prodotti con tensioattivi biologici o di origine naturale, così da ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. In generale, le caratteristiche che ogni detersivo di qualità per il bagno dovrebbe avere sono:
- pH basso e azione anticalcare;
- tensioattivi inferiori al 5% (sono le sostanze che permettono la pulizia di una data area);
- sostanze filmogene: fanno sì che una volta pulita la zona, il calcare non si attacchi con molta facilità alla superficie.
Potrebbe interessarti anche: Prodotti per le pulizie pericolosi per la salute e inquinanti per l’ambiente
Classifica dei migliori detergenti per il bagno del 2022
Spesso nelle nostre case non è necessario pulire i sanitari a fondo, dato che non si tratta di ambienti asettici. Anche se puliti completamente, ci sarà sempre una percentuale di germi nell’aria.
Potrebbe interessarti anche: Non mischiare mai i detergenti per le pulizie: tutti i rischi
Il problema di alcuni detersivi per il bagno riguarda il contenuto di biocidi che uccidono anche i batteri “buoni” presenti negli ambienti. Per questo motivo, gli esperti consigliano l’acquisto di detergenti ecologici. Vediamo ora la classifica dei prodotti migliori per la pulizia del bagno secondo Altroconsumo:
- W5 del Lidl brillante anticalcare ottiene il punteggio massimo di 75.
- Esselunga anticalcare da 750 ml è venduto a un prezzo medio di 1,30 euro, quindi è anche il più economico.
- Ace bagno brillante formula anticalcare da 800 ml, punteggio di 74.
- Sonett detergente per bagni da 800 ml ottiene il punteggio di 72 (qualità ottima).
- Bref brillante bagno anticalcare Pronature di 500 ml, di qualità buona con 69 punti (valutato però come migliore scelta green).
- Winni’s anticalcare da 650 ml, 67 punti (qualità buona).
- Dexal di Eurospin scioglicalcare da 500 ml, con 65 punti (qualità buona).
- Esselunga per chi ama la natura bagno di 750 ml, sempre con 65 punti.
- Verde officina detergente bagno mousse (per una buona scelta green).
- Lysoform azione bagno disinfettante, 65 punti.