C’è un comune ingrediente da cucina, capace di allontanare le cimici da casa e balcone grazie al forte odore. Scacciamo via gli insetti in questo modo.
C’è un comune ingrediente da cucina, capace di allontanare le cimici da casa e balcone grazie al forte odore. Scacciamo via gli insetti in questo modo. L’estate sta arrivando a passo svelto, e con essa anche numerosi insetti, pronti a infestare la casa. Tra questi, ci sono le cimici, insettini innocui per la nostra salute ma molto fastidiosi per le piante.
Tante persone ne hanno la fobia, il loro ronzio fortissimo mette inquietudine, tra l’altro sbandano un po’ ovunque e cadono a terra. Di cimici ne esistono tante specie, quella più comune da noi è la cimice verde o quella marrone, che se schiacciata emana un cattivissimo odore. Tuttavia, noi non dobbiamo fare loro del male, soltanto allontanarle in modo facile e naturale. Cosa fare?
Potrebbe interessarti anche → Stanchi di spaventarvi a causa delle cimici nel bucato? Ecco la soluzione
Come allontanare le cimici da casa e balcone
Le cimici verdi e quelle marroni, originarie dell’Asia, sono tipiche dell’estate. Col caldo, queste escono allo scoperto, invadendo il balcone. Perché proprio il balcone? Perché si cibano delle foglie. In particolare, vanno ghiotte delle erbe aromatiche, come basilico o la salvia. Occorre scacciarle via in modo veloce per proteggere la nostre piante.
Possiamo mandarle via in modo naturale, sfruttando l’odore che più odiano al mondo. Certo, esistono tantissimo prodotti in commercio, destinati proprio allo stesso scopo, ma molti sono chimici e fanno male all’ambiente. Meglio optare per una soluzione naturale, indolore ed efficace. Sfruttando cosa? Basta andare in cucina e prendere l’aglio.
Esattamente, ci basteranno pochi spicchi di aglio per allontanare gli insetti. Basta soltanto posizionare i bulbi nei vasi delle piante per stare sicuri che le cimici scapperanno via. Possiamo anche creare una soluzione di acqua e di aglio, facendo bollire i bulbi e poi lasciando raffreddare. Stesso principio, se lasciamo degli spicchi di aglio nei passaggi tra interno ed esterno, come porte o finestre.
Potrebbe interessarti anche → Come innaffiare l’edera: tutte le indicazioni per una cura corretta
Grazie al loro forte odore, questo farà da barriera al passaggio degli insetti, allontanandoli. Dunque, l’aglio è nostro alleato anche in questo caso. Ma non solo, in alternativa, possiamo anche utilizzare il sapone di Marsiglia. Basta scioglierlo e mescolarlo in acqua calda, lasciare asciugare, travasare in un contenitore spray e nebulizzare sulle piantine. Fungerà da antiparassitario.