Come preparare le barbabietole fresche? Ti suggeriamo due modi, i più facili e veloci, che ti regalano un’esplosione di colore e di gusto
Le barbabietole sono uno di quegli ortaggi antichissimi. Li cita perfino Plinio il Vecchio nei suoi scritti. Inizialmente venivano usate soprattutto per uso medicale fino a quando non si scoprirono le sue proprietà zuccherine.
Oggi le barbabietole sono apprezzate per le loro proprietà, soprattutto dietetiche e salutari. Gli amanti dell’orto lo sanno, la primavera è il periodo della semina. Di questi tempi le hanno già messe a dimora, attendendo di raccogliere già i primi ortaggi nel mese di giugno e proseguire fino a tardo autunno in base alle tipologie.
Ma sappiamo come prepararle fresche? Ecco alcune dritte che ti permettono di godere appieno di questi ortaggi che portano colore e sapore in tavola.
Potrebbe interessarti anche: Come preparare una tazza di tè perfetta
Barbabietole fresche, ecco come prepararle in casa
Una volta raccolte le barbabietole fresche come prepararle? La primissima cosa da fare è pulirle eliminando sia la radice che la parte superiore. Solo a questo punto si può procedere con la preparazione vera e propria.
Il modo più veloce è quello di bollire le barbabietole per poi condirle a piacimento. Si sbucciano, si lavano, si tagliano a pezzetti e si buttano in pentola con dell’acqua aggiungendo anche un po’ di sale. Si mettono sul fuoco, si attende che l’acqua arrivi a bollore per poi abbassare il fuoco e lasciare in cottura almeno 10 minuti.
Come si fa con le patate basta verificare con una forchetta la consistenza, lasciarle raffreddare e servire. Semplici con il loro gusto al naturale oppure condendole a piacimento.
Potrebbe interessarti anche: Ghiaccioli fatti in casa senza stampi, buonissimi e super facili: la guida
Altro metodo molto semplice per preparare e gustare le barbabietole fresche è quello di cucinarle arrostite al forno. Anche questo procedimento è molto facile e veloce. Serve sempre lavare e tagliare gli ortaggi, sistemarli in teglia sulla carta stagnola inserendoli in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Come sempre bisogna controllare e se occorre lasciare cuocere ancora un po’
Una volta pronte, basta far raffreddare le barbabietole, sbucciarle e tagliarle della misura che si desidera. Sono pronte per essere servite e mangiate in modo semplice.
Come vedi prepararle è veramente molto easy. Le barbabietole sono gustose e arricchiscono la tavola in modo semplice, con il loro colore e con il gusto sempre ottimo. Provale anche tu e vedrai che ne rimarrai affascinato.