Guardarsi allo specchio e avere la bocca storta dovrebbe farvi mettere subito in allarme, è uno dei principali sintomi dell’ictus.
Avere qualche problema alla bocca è comune ed è normale, anche se si presenta storta. Può essere colpa della disposizione dei denti. Ma avere la bocca storta improvvisamente, quello deve mettere subito la persona in allarme perché è chiaro che si tratta di una paralisi facciale e potrebbe essere un ictus.
La paralisi facciale comporta che un lato della faccia sia paralizzato. Questo significa che muscoli e nervi non rispondono e per questo non sono sostenuti. La bocca, l’elemento più evidente, tende a cadere da quel lato. Ecco che guardandosi allo specchio la bocca apparirà deviata, rivolta all’ingiù. Probabilmente non riuscirete a muovere quella parte.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus: i sintomi principali a cui prestare maggiormente attenzione
Una paralisi facciale non sempre è sintomi di ictus, ma è anche vero che la bocca storta o deviata è uno dei suoi principali sintomi. Vediamo qui di seguito come mai avviene e quali sono gli altri sintomi.
Bocca storta: è uno dei principali sintomi di ictus
Ictus significa “colpo” dal latino e indica quel momento esatto in cui il flusso di sangue che sta portando l’ossigeno in una determinata parte del corpo si interrompe. Può avvenire a causa di un coagulo che ostruisce il vaso sanguigno, così come può avvenire per una rottura di un vaso sanguigno con conseguente emorragia.
Se si verifica questa condizione nel corpo è chiaro che una parte del cervello andrà inevitabilmente colpita e compromessa. Se la parte del cervello è la sinistra, si avvertirà debolezza, formicolio, perdita di sensibilità nella parte destra del cervello e viceversa. L’ictus può essere più o meno grave, ma quando una parte del corpo perde la sensibilità, anche il viso ne risente e la prima cosa a notarsi è la deviazione della bocca.
Insieme a questo si avranno difficoltà ad articolare le parole, difficoltà a comprendere le parole degli altri. Ma anche la perdita di sensibilità al braccio e alla gamba corrispondente al lato del corpo dove pende la bocca. A volte si può restare del tutto lucidi, altre volte si può avvertire la vista annebbiata, confusione e perdere conoscenza.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perdita di equilibrio, mai sottovalutarla: potrebbe essere grave
L’importante è questo: appena vi guardate allo specchio e notate la bocca storta, deviata all’ingiù, non esitate a chiamare immediatamente i soccorsi. Può essere un TIA, un episodio transitorio, in cui si può intervenire subito evitando conseguenze gravi. Non dovete fare l’errore di credere che soltanto le persone anziane sono soggette a ictus. Sono moltissimi i giovani a cui è arrivata questa patologia improvvisamente.