Parole crociate: da fare tutto l’anno e non solo in estate

Con l’estate che avanza ti immagini già sotto l’ombrellone a fare le parole crociate, ma perché dedicare a questa attività solamente il mese estivo? 

fare parole crociate
Cruciverba (Pixabay)

La maggior parte di noi si dedica alle parole crociate solamente in estate, quando si ha più tempo a disposizione. Attività privilegiata sotto l’ombrellone, i cruciverba non devono mai mancare nella borsa da spiaggia.

Ma considerando i benefici che questo passatempo è in grado di offrire, non dovremmo limitarci solamente al periodo estivo, bensì fare le parole crociate anche durante il resto dell’anno.

Secondo alcuni studi, infatti, fare i cruciverba conduce a miglioramenti nel ragionamento e nella memoria (soprattutto in quella a breve termine), oltre a migliori livelli di attenzione. Scopriamo insieme tutti i benefici di questo passatempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Memoria, fondamento dell’identità: come proteggerla

I motivi per cui dovresti fare le parole crociate tutto l’anno

cruciverba
Signore che fanno le parole crociate (Pexels)

Nate nel 1913 tra le pagine di un quotidiano di New York, le parole crociate non hanno mai smesso di porci dubbi e domande. Passatempo molto amato, specialmente dai più anziani, i cruciverba stimolano il cervello grazie a definizioni enigmatiche, le cui risposte devono essere incastrate alla precisione per completare i riquadri.

Purtroppo questa attività si svolge principalmente durante le vacanze, dato che la frenesia quotidiana ci lascia poco tempo libero. Ma vediamo i motivi per cui dovremmo ritagliare del tempo per esercitarci nelle parole crociate più spesso. Uno studio del 2019, pubblicato sull’International Journal of Geriatric Psychiatry, ha analizzato 19.000 partecipanti sottoposti ad alcuni test cognitivi per mettere alla prova il livello di ragionamento, attenzione e memoria. Da qui è emerso che le persone che svolgevano i cruciverba avevano un punteggio migliore nel test.

Anzi, chi era solito eseguire giochi di numeri o parole dimostrava un’età mentale di 10 anni in meno rispetto a quella anagrafica. In un’altra ricerca, scienziati dell’University of Exeter hanno esaminato, tramite un test online, le abilità celebrali di oltre 17.000 persone over 50, chiedendo loro se svolgessero regolarmente le parole crociate. Dai risultati è emerso che chi svolgeva con frequenza i giochi enigmistici aveva risultati migliori nei test per la valutazione di ragionamento, memoria e attenzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La lista degli indispensabili in spiaggia: mai più al mare senza di loro

Da questi studi possiamo capire quanto fare i cruciverba possa rappresentare una vera e propria palestra per la mente. Si tratta infatti di un’attività che favorisce l’attenzione, l’abilità di pensiero, l’elaborazione di ragionamenti, ritarda la demenza cognitiva, mantiene la memoria attiva, ci permette di arricchire il vocabolario e ci conferisce un senso di gratificazione al completamento di ogni riquadro.

Gestione cookie