Voglia di un piatto estivo gustoso e leggero? L’insalata di farro con vinaigrette al basilico è l’ideale per mangiare qualcosa di sano e buono allo stesso tempo.
La deliziosa combinazione di sapori mediterranei, con fagioli bianchi, mozzarella, pomodori secchi e rucola, rende l’insalata di farro decisamente gustosa! La vinaigrette al basilico, poi, è davvero un più a questo piatto. Vediamo la ricetta, facile e veloce.
Sebbene il farro stia guadagnando popolarità negli ultimi anni, esiste da migliaia di anni! Si tratta di un cereale che ha diversi nomi: einkorn (farro piccolo), emmer (farro medio) e spelta (farro grande). Ognuno di questi va bene per questa insalata, ma il farro è il tipo di farro più comune che si trova nei negozi di alimentari statunitensi.
Prima della cottura assomiglia a una bacca di grano e dopo la cottura è simile all’orzo. In termini di gusto, il farro ha un sapore delicato di nocciola e una consistenza gommosa. Perfetto per realizzare dei gustosi e sani piatti estivi. Vediamo la ricetta per l’insalata.
Potrebbe interessarti anche: Insalata di arance profumate alla cannella: una ricetta tradizionale del Marocco
Ecco cosa vi servirà:
Per la vinaigrette al basilico:
Cuocere il farro secondo la confezione. Una volta cotto e scolato, si dovrebbero ottenere poco più di 2 tazze di farro cotto. Passare sotto l’acqua fredda per raffreddare. Scolare bene.
Aggiungere tutti gli ingredienti del condimento in un frullatore ad alta potenza e frullare per almeno 1 minuto, o fino a quando il basilico non sarà tritato e il condimento non sarà emulsionato.
Potrebbe interessarti anche: Insalata light di farro e feta: un piatto unico che racchiude benessere e bontà
Incorporare quindi il farro cotto, i fagioli cannellini, i pomodori secchi, le palline di mozzarella e la rucola in una ciotola. Aggiungere il condimento e mescolare. Assaggiare e aggiungere altro sale e pepe, se desiderato. Servire subito o raffreddare in frigorifero prima di servire. La ricetta si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.