Ce lo racconta l’esperto: come coltivare gerani rigogliosi e colorati grazie a semplici e piccole regole, ecco i segreti da tener presente.
Ce lo racconta l’esperto: come coltivare gerani rigogliosi e colorati grazie a semplici e piccole regole, ecco i segreti da tener presente. Pianta annuale, originaria dell’Africa meridionale, il geranio è popolare per la sua innata bellezza. In primavera e in estate fa sfoggio su tantissimi terrazzi e balconi. Tutti lo amano e lo espongono in casa.
Le qualità di questa pianta sono tantissime, la bellezza dei fiori, inoltre, non è del tutto casuale, date le selezioni che sono state fatte nel tempo. Come avere dei gerani belli e rigogliosi in poche mosse? Per prima cosa, diamo uno sguardo alle varietà in commercio.
Potrebbe interessarti anche → I semplici consigli per mantenere vivi i colori del geranio, ma c’è un trucco efficace
Come coltivare in modo facile i gerani seguendo queste regole
Il geranio più diffuso in assoluto appartiene alla varietà Zonale. Questa pianta ha un piccolo particolare, una zona (appunto!) dello stelo più scura del normale. E poi troviamo il geranio Edera, una pianta davvero resistente, che ama il sole e che offre fioriture rigogliose. Produce fiori di varie colorazioni, bianche, viola o rosse, e con varie sfumature. L’Imperiale, invece, cresce in altezza e produce una quantità enorme di foglie.
La sua fioritura è abbondante. Solitamente, si trova in colorazioni viole e bianche. Il geranio Odoroso si differenzia dalle altre varietà per via del suo inconfondibile profumo, simile a un mix di menta e limone. Tuttavia, produce meno fiori rispetto agli altri. Una volta che si conoscono le caratteristiche della varietà di geranio, si può passare alla coltivazione. Cosa fare?
Il geranio cresce bene in ambienti luminosi. Ama il sole, anche se può crescere anche in zone ombrate. Tuttavia, se le foglie sono in maggiore quantità rispetto ai fiori, c’è un problema di illuminazione. Il geranio resiste anche alla siccità, ma è sembra bene irrigare regolarmente. Il terreno di cui ha bisogno deve essere di torba bionda e bruna. Meglio stendere uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso, in modo tale da drenare bene l’acqua.
Come avere gerani bellissimi
Il PH del terreno deve essere di 6,2 e costantemente umido. Il concime è fondamentale, deve essere un mix di concime organico, con letame e humus, e concime chimico. Il concime liquido deve essere versato ogni volta che si annaffia. Quello perfetto è povero di azoto. Attenzione, occorre evitare i ristagni idrici.
Durante l’inverno, questa pianta può sopravvivere, ma deve essere posizionata in luoghi chiusi, oppure coperta da protezioni apposite. Le foglie marce e secche devono essere potate. Anche in inverno è buona abitudine irrigarlo, anche se meno costantemente. Per mantenere vitale e rigoglioso il geranio, ci sono piccoli segreti da esperti. Come agire? Ad esempio, tagliare qualche bocciolo dai ceppi più fioriti. E poi?
Potrebbe interessarti anche → Geranio: come moltiplicarlo, il modo più semplice di procedere
Eliminare i fiori appassiti e le foglie secche, lasciando però il picciolo di qualche millimetro. Occorre concimare regolarmente e ripetutamente, nonché smuovere il terreno ogni tanto. Annaffiare con lievito di birra, o con la birra stessa, diluita con acqua, è una buona tecnica. Per le irrigazioni, bisogna usare solo acqua tiepida, mai troppo caldo o troppo fredda. Concimare con le bucce di banana, che contengono potassio e rafforzano le radici. Infine, aggiungere sabbia al terreno, che drena l’acqua e protegge la pianta.