Nella planetaria o all’interno di una ciotola versate la farina, l’acqua, il lievito e l’olio extravergine di oliva e iniziate ad impastare. Aggiungete poi il sale e impastate ancora, fin quando non otterrete un panetto liscio e omogeneo. Sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume.
Potrebbe interessarti anche: Torta di carciofi, ottima da gustare a Pasqua: ecco come si prepara
Nel frattempo pulite i carciofi e tagliateli a pezzettini, dopodiché saltateli in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e poca acqua. Insaporiteli con un po’ di sale e fateli cuocere fin quando non risulteranno morbidi, spegnete poi la fiamma e fateli raffreddare.
All’interno di una ciotola mettete la ricotta, un po’ di sale, una spolverata di pepe, il parmigiano grattugiato, le uova e un po’ di pangrattato. Mescolate tutti gli ingredienti per amalgamarli perfettamente tra loro, dovrete ottenere una crema liscia. Trascorso il tempo di lievitazione necessario riprendete il panetto e dividetelo in due, una parte usatela per rivestire uno stampo precedentemente oliato, facendola arrivare fino ai bordi.
Potrebbe interessarti anche: Carciofi gratinati, morbidi dentro e croccanti fuori: una vera squisitezza!
Sulla base versate la crema di ricotta, le fettine di scamorza e i pezzettini di carciofi. Chiudete poi con la restante parte di impasto avendo però cura di sigillare bene i bordi per evitare che durante la cottura il ripieno fuoriesca. Spennellate la superficie con un po’ di latte e cuocete in forno preriscaldato a 250 gradi per 25 minuti.
Non appena è pronta fatela intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate la vostra squisita torta ai carciofi con cremoso e morbido ripieno con amici e familiari. Un sapore davvero sfizioso e appetitoso che di sicuro conquisterà il palato di tutti, anche quello dei più piccoli. Buon appetito!